rotate-mobile
Politica

Parcheggi in centro, Guidazzi (Pri): "Lucchi non è l'unico illuminato"

Intervento del presidente del Pri di Cesena, Mario Guidazzi, sulle scelte dell'amminstrazione guidata dal sindaco Paolo Lucchi in materia di urbanistica, consulenze e centro storico

Nella nostra città, così come nel nostro paese, sono frequenti le indagini, gli studi, le consulenze più o meno profumate, attivate per affrontare un problema. Molto raramente le conclusioni servono per risolverlo. In particolare da decenni  si studia come rilanciare il centro storico di Cesena, dalle svariate stesure del piano della sosta, ai vari piani per la viabilità del trasporto pubblico, proposte sulla "governance" fino  a quel report che stabilisce come sia importante il posto macchina, ma come sempre anche questo dato viene letto da destra in un modo e da sinistra nel modo diametralmente opposto.

Una domanda allora sorge spontanea:  perché tutte le amministrazione che si sono succedute dal 1980 ad oggi hanno ipotizzato aree di sosta per il centro storico? Forse il Sindaco attuale risponderebbe : "hanno sbagliato tutti!". Io non sono convinto che Paolo Lucchi sia l'unico illuminato e tutti gli altri siano vissuti al buio.

Il primo progetto fu quello di Via Malatesta Novello, poi si parlò del parcheggio dietro l'ex Comandini (sulle mura), in seguito si ipotizzò quello di fronte all'Istituto Lugaresi, poi si ipotizzò quello sotto i giardini pubblici fino ad arrivare a quello di Piazza della Libertà, con il metodo del Concorso di idee Europeo. Anche quello é svanito perché, giustifica il Sindaco Lucchi, io l'avevo già cassato nel mio programma elettorale.

Ma le forze politiche che avevano benedetto il concorso europeo che prevedeva il parcheggio in Piazza della Libertà dove sono? Dove sono gli amministratori della prima e della seconda giunta Conti che l'hanno benedetto a cominciare dall'Assessore Miserocchi che al tempo era direttamente coinvolta in quanto Assessore all'Urbanistica?

Allora un problema c'è e permane: il PRI, che é ancora convinto dell'importanza del Parcheggio di Piazza della Libertà, non può rimanere in silenzio, tant'é che ha proposto di realizzare, in Piazza della Libertà, almeno una parte del mercato ambulante. L'idea non é stata accettata né da Confcommercio né da Confesercenti. Ma é evidente che l'idea partiva dal presupposto che in questo modo si rendevano disponibili, nei giorni mercatali, i posti auto di Viale Mazzoni. Non va bene. E allora perché non riprendere in esame il parcheggio nell'area antistante l'Istituto Lugaresi?

Un parcheggio del genere servirebbe anche l'area turistica della città, cioé la Rocca Malatestiana. Sarebbe il terminal turistico dal quale dovrebbero partire "ascensori" verso la Rocca. Non va bene nemmeno questo? Da domani ci sbizzarriremo sulla governance e sulle animazioni di strada, termine che piacciono a molti, a me no!!!

Mario Guidazzi
Presidente PRI Cesena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi in centro, Guidazzi (Pri): "Lucchi non è l'unico illuminato"

CesenaToday è in caricamento