rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, commissione controllo. Papperini: "Rischio bavaglio ai quartieri"

Martedì alle ore 20.45 al Museo della Marineria di Cesenatico, si terrà la terza serata aperta a tutti di approfondimento dal titolo "dateci un taglio: riduciamo i consumi domestici di luce, gas, acqua, rifiuti"

Martedì alle ore 20.45 al Museo della Marineria di Cesenatico, si terrà la terza serata aperta a tutti di approfondimento dal titolo "dateci un taglio: riduciamo i consumi domestici di luce, gas, acqua, rifiuti". "Nell'ultimo incontro, parlando di costi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, è stato introdotto il tema che verrà trattato nella prossima serata - esordisce il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini -. edifici passivi, diminuzione della dispersione energetica, bioedilizia e geotermia; materiali, progettazione e realizzazione di nuovi edifici oltre all'intervento per recuperare a efficienza energetica gli esistenti, anche quando ci si trova a trattare i condomini".

"Le case in bioedilizia riescono a raggiungere performance energetiche di passività, con materiali certificati per l'isolamento termico (e acustico) migliore, i pannelli solari per produrre autonomamente l'energia elettrica e l'acqua calda sanitaria, la progettazione, la domotica rendono possibile "il miracolo" - aggiunge Papperini -. L'iniziativa, promossa dal Movimento 5 Stelle di Cesenatico in collaborazione con Ambiente Noi onlus, nasce per fornire a tutti i partecipanti informazioni di pratica immediata per tagliare le spese delle bollette di luce, gas e acquisti per conoscere vantaggi e tecnologie capaci di ridurre le dispersioni termiche negli edifici, per saperne di più su rifiuti, raccolta porta-a-porta e vendita di prodotti alla spina.

Conclude Papperini: "La serata fa parte di un ciclo di incontri a tema intitolati appunto "Dateci un taglio" proprio perché affronta in termini pratici le spese di luce, gas e acquisti , la riqualificazione energetica e i rifiuti. In un paio d'ore si potranno svelare i segreti delle bollette, dei fornitori dei servizi elettrici e dei propri consumi. I partecipanti, con le proprie bollette alla mano, faranno i conti con quello che consumano e quello che possono fare, da subito, per consumare e pagare meno. Potranno essere posti quesiti sui propri casi personali e concreti. La serata sarà trasmessa anche in diretta steaming su www.cesenatico5stelle.it".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, commissione controllo. Papperini: "Rischio bavaglio ai quartieri"

CesenaToday è in caricamento