rotate-mobile
Politica Cesenatico

Papperini (5 Stelle): "Dotare gli edifici pubblici di impianti fotovoltaici"

L'installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici è la nuova battaglia di Alberto Papperini, consigliere comunale per il MoVimento 5 Stelle, che su questo argomento presenta un'interrogazione al sindaco, Roberto Buda

L'installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici è la nuova battaglia di Alberto Papperini, consigliere comunale per il MoVimento 5 Stelle, che su questo argomento presenta un'interrogazione al sindaco, Roberto Buda. “Per l’anno in corso il Ministero dell’Ambiente ha promosso e finanziato la seconda edizione de “il sole a scuola” - ricorda il consigliere - avente l’obiettivo di promuovere la diffusione degli impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici italiani”.

La premessa di Papperini è questa: “Le nuove opportunità tecnologiche nel campo delle energie alternative sono una realtà oramai consolidata. Una reale politica energetica e ambientale deve passare attraverso l’utilizzo di fonti alternative e rinnovabili di approvvigionamento dell’energia soprattutto da parte degli enti pubblici; le azioni, ovvero le decisioni poste in essere dal Parlamento italiano in merito alla politica energetica alternativa, tendono a ridurre la possibilità per il nostro Paese di essere oggetto di sanzioni finanziarie comunitarie per sistematiche violazioni della normativa sulle emissioni di CO2 espresse nel D. M. del 19 febbraio 2007. Inoltre gli incentivi messi a disposizione dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per le autoproduzioni di energia potranno essere ridotti negli anni a venire”.

Papperini chiede uno studio di fattibilità tecnico-economico per l'installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici (scuole, municipio, uffici pubblici, ecc.) e parcheggi pubblici siti all’interno del territorio di pertinenza del Comune, Inoltre di porre in essere le misure atte a presentare domanda al progetto del Ministero dell'Ambiente “il sole a scuola” per la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici per l’anno 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papperini (5 Stelle): "Dotare gli edifici pubblici di impianti fotovoltaici"

CesenaToday è in caricamento