rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, Pagan (M5S): "Taglio Imu del 50% per attività produttive"

Giovedi dalle 19.30 in Consiglio comunale verrà presentata la previsione di Bilancio 2013 e per l'occasione il MoVimento 5 Stelle proporrà di abbassare del 50% l'IMU per le attività produttive e imprese locali

Giovedi dalle 19.30 in Consiglio comunale verrà presentata la previsione di Bilancio 2013 e per l'occasione il MoVimento 5 Stelle proporrà di abbassare del 50% l'IMU per le attività produttive e imprese locali. Illustra Sauro Pagan, responsabile del M5S attività produttivo: "Vogliamo dare il proprio contributo al bilancio di previsione 2013 e di conseguenza presenterà numerosi emendamenti per chiedere al Consiglio comunale modifiche e integrazioni sostanziali. In particolare proporremo la riduzione Imu per le attività produttive".

Dove trovare i fondi per coprire la riduzione IMU? Per Paga occorre "restare coerenti con la nostra battaglia agli sprechi, proporremo di tagliare dei due terzi le spese per consulenze (comprese gli incarichi stimati all'interno della Cesenatico servizi), recuperando 200 mila euro". Continua l'esponente grillino: "La spesa per i Trasferimenti, cioè quella spesa di cui il Comune può farne uso discrezionale, equivale a 2,6 milioni di euro circa. All'interno di questa cifra, oltre a servizi di fondamentale importanza quali l'assistenza sociale e scolastica che non devono essere toccati, si annidano buona parte delle "spese allegre". Per questo motivo proporremo di tagliare del 15% la spesa per i Trasferimenti".

"La Cesenatico servizi srl avrà a disposizione 5 milioni di euro circa per le manutenzioni ordinarie, stessa cifra annua che era dovuta alla Gesturist prima della scissione - aggiunge Pagan -. Il MoVimento 5 Stelle propone di tagliare del 20% la spesa del Comune per la Cesenatico servizi, invitando l'Amministrazione a risparmiare, aumentando la qualità e l'efficienza dei servizi di manutenzione. La cifra recuperata di 1 milione e 850 mila euro, proponiamo di impiegarla per diminuire la pressione fiscale, in particolare per gli esercizi commerciali, negozi, ricettivo-turistici e imprese locali".

"Così facendo, l'indice previsto del 10 per mille scenderebbe al 5, abbassando la pressione fiscale IMU del 50% per queste categorie fortemente tassate e penalizzate - prosegue Pagan -. Per concludere vorremmo invitare l'Amministrazione a prendere in seria considerazione la nostra proposta maturate anche grazie alla collaborazione e le osservazioni delle categorie economiche del territorio partecipi all'ultima Commissione "attività produttive e turismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, Pagan (M5S): "Taglio Imu del 50% per attività produttive"

CesenaToday è in caricamento