rotate-mobile
Politica Bagno di Romagna

Trema l'ospedale di Bagno. Bartolini (FI): "E' nei parametri del rischio chiusura"

""L'importanza dell'Ospedale Angioloni per il comprensorio della Valle del Savio - ha aggiunto Bartolini, consigliere regionale di FI-PdL - è più che evidente"

“L’Ospedale Angioloni di Bagno di Romagna (FC), a causa delle ridotte dimensioni, 40 posti letto, pare rientri, sulla base del rapporto costo/servizio adottato come parametro, nella lista degli ospedali a rischio chiusura stilata dal Ministero della Salute nell’ambito del nuovo Patto per la salute. All’interno dell’Ospedale, però, vi sono un punto di primo intervento e reparti di assoluta importanza per la popolazione della Valle del Savio, vista la distanza di oltre 50 km dall’Ospedale Bufalini di Cesena, per coprire la quale occorrono più di 45 minuti. Attualmente l’Ospedale Angioloni ha un reparto di medicina per acuti (16 posti letto) e un reparto di lungodegenza (24 posti letto) per i pazienti che, conclusa la fase acuta del ricovero, necessitano di un prolungamento dell’intervento assistenziale ospedaliero, oltre ad altri servizi. Su segnalazione di Alice Buonguerrieri e del Gruppo consiliare di minoranza ho presentato un’interrogazione per chiedere l’intervento della Regione”. È quanto ha dichiarato Luca Bartolini, Consigliere regionale del Gruppo FI-PDL.

“L’importanza dell’Ospedale Angioloni per il comprensorio della Valle del Savio – ha aggiunto Bartolini – è più che evidente. In vista della nebulosa riorganizzazione delle strutture ospedaliere che prenderà il via nel corso dell’anno dopo l’istituzione della Ausl unica di Romagna, ho esplicitamente chiesto al Presidente Errani e all’Assessore alle Politiche per la salute Lusenti di intervenire risolutamente sul Governo al fine di salvare l’ospedale di Bagno di Romagna. Il nuovo Patto per la salute, infatti, prevede che la decisione sulla chiusura dei piccoli ospedali spetti al Ministero della Salute in accordo con le Regioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trema l'ospedale di Bagno. Bartolini (FI): "E' nei parametri del rischio chiusura"

CesenaToday è in caricamento