rotate-mobile
Politica

Profughi a Borello, Farneti: "Lucchi vuole addomesticare la protesta"

E’ l’opinione di Ombretta Farneti, capogruppo di Mercato Saraceno Cambia, che da tempo segue con attenzione la questione di Borello che è strettamente collegata ad analoghe situazioni che interessano altre località della Valle del Savio.

“L’unico dato vero è che il sindaco Paolo Lucchi punta i piedi contro centinaia di firme raccolte e sta boicottando la volontà di tantissimi abitanti di Borello e aree limitrofe. Non gli interessa una situazione che dire a rischio è poco e va avanti senza ascoltare nessuno”. E’ l’opinione di Ombretta Farneti, capogruppo di Mercato Saraceno Cambia, che da tempo segue con attenzione la questione di Borello che è strettamente collegata ad analoghe situazioni che interessano altre località della Valle del Savio.

“Lucchi scarica responsabilità sul presidente del Comitato “Futuro Borello”, che il presidente non ha. Non c’era, infatti, sul tavolo alcuna proposta precisa e circostanziata di mediazione e certamente il sindaco di Cesena ha tratto conclusioni affrettate per diffondere un comunicato non concordato che sanciva un’ipotesi che gli conveniva, mettendola in bocca al Comitato, che, al contrario di ciò che sostiene il sindaco, è unito e compatto nel dire ‘no’. Stia sereno, Lucchi, non c’era e non c’è nessun patto, né alcuna condivisione di questa ipotesi".

"Il Comitato non è disposto a svendersi per non ottenere nulla - aggiunge Farneti -. Né certi toni al limite dell’ostilità possono far cambiare idea a chi vive quotidianamente questa situazione. A Borello, come altrove, ci sono problemi seri e qualcuno se ne deve occupare. Forse a Lucchi non interessa, ma interessa a tanti residenti della Valle del Savio, molti anche sostenitori del Pd che oggi sanno che amministratori hanno eletto. Amministratori che sono venuti in passerella al momento del voto e che oggi abbandonano al degrado un’intera area".

"Lucchi sa benissimo che nella struttura della Misericordia arriverà un numero molto più elevato di richiedenti asilo (non profughi,- signor sindaco- né rifugiati), ma non gli interessano le ricadute. Da politico di lungo corso quale è, cerca solo di trascinare avanti la situazione e di addomesticare la protesta promettendo quello che sa già non sarà mantenuto, finchè non si potrà più tornare indietro", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi a Borello, Farneti: "Lucchi vuole addomesticare la protesta"

CesenaToday è in caricamento