rotate-mobile
Politica

E' il sindaco di Bertinoro Gabriele Antonio Fratto il nuovo presidente della Provincia

Hanno votato complessivamente 264 tra sindaci e consiglieri comunali, pari al 61,68% dei 428 aventi diritto al voto

E' il sindaco di Bertino, Gabriele Antonio Fratto, il nuovo presidente della Provincia di Forlì-Cesena. Il successore di Davide Drei ha riportato il maggior numero di voti ponderati pari a 47.010. L'altro candidato, Gianluca Vincenzi, ha riportato un numero di voti ponderati pari a 22.533. Hanno votato complessivamente 264 tra sindaci e consiglieri comunali, pari al 61,68% dei 428 aventi diritto al voto. Le operazioni di scrutinio sono iniziate subito dopo la chiusura del seggio allestito nella sede della Provincia, in piazza Morgagni.

Vincenzi ha rivolto a Fratto "i sinceri auguri di buon lavoro. Desidero ringraziare tutti coloro che si sono mobilitati per me, dimostrandomi stima e sostegno; purtroppo, come facilmente prevedibile, ha vinto la solita politica corporativa che premia la bandiera anche a discapito del proprio territorio". "Mi riferisco in particolare al bruttissimo risultato ottenuto nei comuni appartenenti alla fascia tra i 10.000 ed i 30.000 abitanti ed in particolar modo ai Comuni di Savignano, San Mauro, Gambettola e Cesenatico che hanno ritenuto che a presiedere la nostra Provincia fosse ancora un sindaco del territorio forlivese - attacca -. Anulla sono valse tutte le loro lagnanze ed i loro piagnistei che più volte hanno manifestato nella Giunta dell'Unione del Rubicone contro la Provincia, fortemente sbilanciata sui grandi centri di Forlì e Cesena". Vincenzi sottolinea anche la bassa affluenza alle urne: "Vorrei segnalare a tutti i colleghi consiglieri e sindaci che un'affluenza del 61% non è certo un buon esempio che diamo ai nostri concittadini, verso i quali molto spesso lamentiamo uno scarso interesse alla partecipazione al voto. Peccato per l'occasione persa. Con l'auspicio che il futuro della nostra Provincia sia più roseo e "riordinato" del presente, rivolgo i miei auguri di buon lavoro a tutto il personale di questo Ente barbaramente falcidiato da una politica sconclusionata e senza sicure prospettive". 

GOZZOLI - Commenta il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli: "Le Province da anni sono in difficoltà a causa dei tagli delle risorse e del personale; i risultati si vedono sopratutto in termini di manutenzioni di strade e scuole. I prossimi anni saranno importanti per definire che risorse assegnare a questi Enti che non possono continuare a gestire beni così importanti senza possibilità di programmare investimenti. Il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 ha sancito la loro esistenza, ora serve un progetto di riforma a livello statale che le riorganizzi. Ringrazio il sindaco di Forlì Davide Drei che dal 2014  ha svolto il ruolo di presidente tra tante difficoltà e impossibilità di fare programmazione".

"Bilancio più che positivo per il centrosinistra e per il Pd alle elezioni provinciali. Mi congratulo con i nuovi presidenti di Provincia e con Gabriele Fratto - commenta il segretario del Pd dell'Emilia-Romagna Paolo Calvano - Abbiamo ottenuto questi risultati grazie alla compattezza del Pd e del centrosinistra e grazie ad una capacità di dialogo con alcune forze civiche che possono consentirci di allargare il campo anche in futuro. La destra vince a Piacenza con una candidata unica eletta però con meno del 50 per cento di partecipazione. Il M5S invece ormai ha preso l'abitudine di dire una cosa e farne un'altra. Avevano dichiarato di non partecipare al voto, invece i loro rappresentanti sono andati a votare e hanno votato a destra. Il M5S è ormai un'appendice della Lega, sia al Governo del Paese che nel territorio. Anni fa quando a Comacchio i rappresentanti del 5 Stelle parteciparono al voto per le Province furono cacciati, oggi non succederà perché hanno cambiato pelle e i fatti lo dimostrano". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il sindaco di Bertinoro Gabriele Antonio Fratto il nuovo presidente della Provincia

CesenaToday è in caricamento