rotate-mobile
Politica

Nuovo ospedale, il M5S: "Sia sede della facoltà di Medicina della Romagna"

"Crediamo fermamente che sia questa la via da imboccare e perseguire se veramente il sindaco vuole, e non lo sappiamo, costruire a Cesena un nuovo, moderno e utile ospedale cittadino", afferma il M5S

"Un nuovo ospedale, un nuovo Bufalini, questa volta generico, anonimo e privo del prestigio che in passato aveva l'attuale nosocomio, certamente non lo vogliamo". E' la presa di posizione del Movimento 5 Stelle, che ha chiesto ed ottenuto la convocazione della quarta commissione sulla questione. "Il sindaco Lucchi parla da tempo della costruzione di un nuovo ospedale - afferma Massimiliano Iacovella -. A noi sembra più un annuncio, che suona come un'arma di distrazione di massa, piuttosto che una intenzione vera che appoggia su basi solide".

Continua l'esponente pentastellato: "Un enorme cantiere dalla durata minima di 10 anni, dai costi improponibili e forse insostenibili, senza specifiche precise, senza orientamenti ne' tecnici ne' sanitari, senza un piano di urbanistica e viabilità organico al quartiere dove si trova, noi non lo vogliamo. Molto diverso, e sicuramente molto meglio, sarebbe creare finalmente un piano organico di sviluppo e razionalizzazione dell’attuale Bufalini, sgretolato nella sua iniziale praticità dalle varie amministrazioni politiche e amministrative dagli anni '90 ad oggi, per restituirgli una sua identità precisa e perduta".

"Unica soluzione possibile per un nuovo nosocomio a Cesena a nostro avviso è quella di immaginare il nuovo eventuale ospedale come sede della facoltà di Medicina della Romagna, creare il polo universitario medico romagnolo al nuovo Bufalini che ruoti attorno al suo indirizzo specialistico attuale, le neuroscienze, già riferimento per tutta la Romagna e non solo - conclude Iacovella -. Crediamo fermamente che sia questa la via da imboccare e perseguire se veramente il sindaco vuole, e non lo sappiamo, costruire a Cesena un nuovo, moderno e utile ospedale cittadino". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, il M5S: "Sia sede della facoltà di Medicina della Romagna"

CesenaToday è in caricamento