rotate-mobile
Politica Cesenatico

Nuova legge regionale sull’urbanistica, il M5S: "Un grande bluff"

Per il M5S di Cesenatico si tratta di "un insensato guazzabuglio di favori e vantaggi concessi ai soliti noti e a discapito dei semplici cittadini, dei Comuni, dell’ambiente e del territorio"

Il Movimento 5 Stelle di Cesena presenterà una mozione per invitare il sindaco Matteo Gozzoli e la giunta " a richiedere un concreto e radicale ripensamento della proposta di legge regionale riguardante l’urbanisticaprima della sua formalizzazione". Tale sarà presentata verso la fine del mese. "Nonostante si sbandierino principi di difesa e salvaguardia del territorio con consumo dello stesso pari a zero, l’attenta lettura degli articoli introdotti, porta nella direzione opposta - afferma il consigliere comunale Giuliano Fattori -. E' previsto infatti l’utilizzo di 250 chilometri quadrati di nuovi possibili insediamenti residenziali e produttivi, sufficienti a costruire, partendo da zero, due nuove città grandi come Bologna, oltre ad un incremento del 3% che viene ingannevolmente definito come “…drastica riduzione del territorio edificabile…” ed invece è aggiuntivo a quello già esageratamente concesso".

"La totale assenza di vincoli volumetrici, di altezze, di confini e di destinazioni oltre ai mancati obblighi di prevedere aree di verde pubblico e parcheggi, porterebbero ad una deregulation speculativa sulla quale il Comune non avrebbe nessuna voce in capitolo, dando libertà assoluta alle iniziative immobiliari di società private o stabilimenti industriali di depauperare il territorio con imbarazzanti colate di cemento lontane anni luce dal concetto di ecosostenibilità e di compatibilità ambientale che il buon senso suggerirebbe. Inoltre, alla salvaguardia dei centri storici e del patrimonio di interesse culturale sono dedicati due soli commi in tutto, prova di quanto poco interesse abbia riservato il legislatore a questa importante componente urbanistica - continua Fattori -. Insomma, un insensato guazzabuglio di favori e vantaggi concessi ai soliti noti e a discapito dei semplici cittadini, dei Comuni, dell’ambiente e del territorio, una sorta di golpe urbanistico che ci auguriamo vivamente non trovi complici all’interno della nostra amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova legge regionale sull’urbanistica, il M5S: "Un grande bluff"

CesenaToday è in caricamento