rotate-mobile
Politica

Maria Laura Moretti nuova segretaria del Movimento Federalista Europeo Cesena

"Per me un riconoscimento - sottolinea la neo segretaria - del profondo senso di identità e di appartenenza europea, che da anni esprimo attraverso una passione costante per l'Unione Europea"

Maria Laura Moretti è la nuova segretaria della sezione di Cesena del Movimento Federalista Europeo. Ad eleggerla l’assemblea MFE di Cesena che nei giorni scorsi si è riunita nella sala Zaccagnini, presenti il segretario regionale Michele Ballerin e il presidente della sezione cesenate Alessandro Pilotti. “Per me un riconoscimento – sottolinea la neo segretaria - del profondo senso di identità e di appartenenza europea, che da anni esprimo attraverso una passione costante per l’Unione Europea e per tutto ciò che concerne le politiche europee. L’impegno per MFE, che annovera tra gli iscritti il sottosegretario Sandro Gozi, sarà quello di stimolare nelle persone, in particolare nei giovani, la riflessione relativa al se e in quale misura sia possibile costruire un “Noi” europeo, a come favorire la percezione dell’Europa, intesa come struttura dentro la quale collocarsi con l’orgoglio di esserci”

Insegnante di professione, Moretti ha coordinato il “Forum Europa-Pd Cesena”, dal 2010 alla primavera del 2014 che, tra l’altro, aveva come obiettivo anche quello di approfondire la relazione tra territorio e Europa. Tra le numerose iniziative organizzate dal Forum,, da ricordare il ciclo di incontri  “Dopo tutto, l’Europa”, per gli illustri protagonisti del mondo politico europeo, tra cui Gianni Pittella, vice presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, allora capo delegazione Pd del Parlamento Europeo, Filippo Taddei, oggi Responsabile Economico Nazionale per il Pd, il capostruttura di Rai 3 Loris Mazzetti e  il giornalista e scrittore Antonio Ferrari.

“Accettare questo incarico per me significa – afferma Moretti - riprendere il percorso, cercando il massimo di trasversalità nel coinvolgimento delle persone, del Movimento Federalista Europeo verso l’obiettivo principale: la costituzione della Federazione Europea. Voglio creare Movimento di idee e di visioni per ricordare il ruolo che ogni cittadino europeo può giocare nella difficile costruzione di una nuova a grande democrazia. nell’affrontare le sfide della globalizzazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Laura Moretti nuova segretaria del Movimento Federalista Europeo Cesena

CesenaToday è in caricamento