rotate-mobile
Politica San Mauro Pascoli

Rifiuti, il M5S di San Mauro: "Adottare la cultura del 'vuoto a rendere'"

"La locuzione vuoto a rendere - spiegano i pentastellati - indica che un contenitore (tipicamente bottiglie di vetro, ma anche in plastica Pet) una volta svuotato dev'essere reso al fornitore, così che possa essere riutilizzato (si arriva fino a 20 riutilizzi per le bottiglie in PET, 40 per quelle in vetro)".

Il Movimento 5 Stelle di San Mauro Pascoli ha presentato una nuova mozione all'amministrazione comunale per chiedere di adottare "tutte le misure gestionali e finanziarie necessarie a sostenere concretamente la creazione di una filiera produttiva del “Vuoto a Rendere” con il coinvolgimento fattivo di Hera". "La locuzione vuoto a rendere - spiegano i pentastellati - indica che un contenitore (tipicamente bottiglie di vetro, ma anche in plastica Pet) una volta svuotato dev'essere reso al fornitore, così che possa essere riutilizzato (si arriva fino a 20 riutilizzi per le bottiglie in PET, 40 per quelle in vetro)".

"In genere, chi acquista il prodotto in vuoto a rendere paga una cauzione che viene resa al momento della restituzione - prosegue il Movimento 5 Stelle sanmaurese -. Il concetto di vuoto a rendere è stato definito migliore sotto molti aspetti rispetto al vuoto a perdere, per questioni economiche, politiche ed ecologiche: secondo studi condotti dall'Ufficio federale dell'ambiente della Germania i vuoti a rendere sono significativamente meno inquinanti degli usa e getta; l'ammontare dei rifiuti è ridotto del 96% per il vetro e dell'80% con la plastica. Il riuso per 20 volte di una bottiglia di vetro comporta anche un risparmio energetico del 76,91%".

"In accordo con tali studi, un'ordinanza tedesca del 1991 prevede che almeno il 72% dei contenitori prodotti dalle aziende siano vuoti a rendere - chiosano i pentastellati -. In Danimarca, per le bibite, il vuoto a rendere in bottiglie di vetro è obbligatorio. In Norvegia è utilizzato il vuoto a rendere per le lattine. In Italia, nel 2005, i vuoti a rendere coprivano meno del 50% dei consumi, anche se si assiste ad una crescita di progetti volti a diminuire o eliminare gli usa e getta. Il sistema tedesco è particolarmente efficace, perché quando si riporta la bottiglia (solo dove la si è acquistata, in un’ottica strategica di fidelizzazione del cliente che potrebbe interessare anche alla grande distribuzione italiana GDO), si può subito ottenere uno sconto per i prossimi acquisti".

"Fra molti ragazzi, soprattutto di Berlino e di altre grandi città, si è da tempo diffusa la moda di abbandonare queste bottiglie
in posti in cui persone più bisognose possano raccoglierle e ricavarci una sorta di “guadagno” - aggiungono -. Quando si vedono bottiglie vuote di birra nelle strade delle città tedesche, dunque, la cosa può essere stata fatta di proposito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, il M5S di San Mauro: "Adottare la cultura del 'vuoto a rendere'"

CesenaToday è in caricamento