rotate-mobile
Politica

Montalti: "Aiutare i comuni montani sul fronte del Trasporto pubblico locale"

È il senso della risoluzione che la consigliera Lia Montalti ha presentato e che è stata approvata giovedì nella Commissione Ambiente e Territorio dell’Assemblea Legislativa

Istituire un fondo per il trasporto pubblico locale in montagna per aiutare i Comuni a coprire il costo, altrimenti troppo alto, del servizio e per ridurre le tariffe per gli studenti delle scuole superiori, giocoforza costretti a lunghi tragitti. È il senso della risoluzione che la consigliera Lia Montalti ha presentato e che è stata approvata giovedì nella Commissione Ambiente e Territorio dell’Assemblea Legislativa, anche a fronte delle sollecitazioni giunte da parte di diversi Comuni del bacino di Forlì-Cesena, ed in particolare dell’Unione Valle Savio.

"La Legge regionale 2/2004, cosiddetta “Legge sulla Montagna”, già finanzia con risorse regionali, statali ed europee i servizi pubblici di utilità sociale come i trasporti – spiega Montalti –. Tuttavia il conteggio dei costi del Tpl a carico dei diversi enti locali si basa sulla percentuale dei chilometri di servizio, senza prevedere particolari meccanismi di perequazione e di equità. Questo determina un costo notevolmente più alto per i Comuni montani e collinari che spesso hanno una superficie molto vasta, ma sono più piccoli, con una popolazione minore, e quindi hanno meno potere decisionale all’interno dell’Assemblea dei soci delle agenzie di mobilità. Aumenti dei costi rilevanti e insostenibili rischiano dunque di isolare i territori montani e collinari che, al contrario, hanno bisogno di maggiori collegamenti con le città più grandi dove si trovano i principali servizi come gli ospedali o le scuole".

Un costo sostenibile del trasporto pubblico locale per i Comuni della montagna e delle aree interne in generale, rappresenta un fattore essenziale per il futuro di queste realtà. Per questo motivo la consigliera Montalti, prima firmataria della risoluzione, sottolinea come: «per il permanere di famiglie e lavoratori sul territorio; per il diritto allo studio, soprattutto riguardo agli allievi delle scuole medie secondarie superiori, diventa fondamentale l’istituzione di un fondo per il Trasporto pubblico locale in montagna che può aiutare concretamente questi territori e i cittadini che vi abitano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montalti: "Aiutare i comuni montani sul fronte del Trasporto pubblico locale"

CesenaToday è in caricamento