rotate-mobile
Politica Mercato Saraceno

Mercato Saraceno a Bruxelles al lancio del Patto europeo per il clima

A rappresentare il comune il 4 marzo al Parlamento Europeo, l'assessore Ignazio Palazzi

Una cerimonia, quella del 4 marzo a Bruxelles, in cui la Commissione Europea lancerà Il Patto Europeo per il clima, in occasione della cerimonia del "Patto dei Sindaci". Nato nel 2008, il "Patto dei Sindaci" è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali che si impegnano volontariamente ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Il comune di Mercato Saraceno è firmatario del patto sin dal 2013, e condivide e sostiene l'obiettivo di trasformare le sfide climatiche e ambientali in opportunità in tutti i settori, rendendo la transizione più giusta e inclusiva, e migliorando il benessere e la salute dei cittadini e delle generazioni future. Per questo motivo, e per partecipare ai lavori e alle discussioni strategiche che si susseguiranno nel corso della giornata, l'assessore Ignazio Palazzi (che tra le altre deleghe detiene anche quella alle politiche ambientali e gestione rifiuti e dei trasporti e mobilità) sarà presente il 4 marzo a Bruxelles.

"Facciamo parte di una grande comunità umana - dichiara Palazzi - che a  livello continentale si costituisce nell'Unione Europea. Ci apprestiamo ora a proseguire il percorso ambizioso di contrasto all'emergenza climatica ed ambientale ponendoci come obiettivo il raggiungimento della neutralità climatica al 2050. La necessità di percorrere la strada uniti ed insieme è dettata dalla responsabilità che abbiamo come singoli, come amministratori, come esseri umani, di dare vita ad un cambiamento che permetta un futuro sostenibile, equo e duraturo, per noi e le generazioni che ancora devono nascere. Parteciperò alla sessione dedicata alla pianificazione integrata energia, economia circolare, cibo, rifiuti ed acqua: il futuro sostenibile dei nostri territori passa da qui".

"Siamo molto orgogliosi - chiude il sindaco Monica Rossi - che un piccolo comune come Mercato Saraceno sia rappresentato in una così importante assise. Ma non è solo una questione di prestigio: l'evento mostrerà infatti la varietà delle azioni per il clima all'interno della società europea, attraverso un dialogo tra i partecipanti,  per coinvolgere la società civile in vista della sua partecipazione con impegni e azioni che saranno parte integrante del Patto per il clima. Ci adopereremo perché tutto questo giunga anche alla nostra cittadinanza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Saraceno a Bruxelles al lancio del Patto europeo per il clima

CesenaToday è in caricamento