rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, Mercatino delle Conserve. Il M5S: "Organizzare un'assidua vigilanza"

E' quanto chiede il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Giuliano Fattori in un'interrogazione presentata al sindaco Matteo Gozzoli

"Organizzare una competente, seria e assidua vigilanza in grado di contrastare eventuali irregolarità e non conformità dell'origine  della produzione venduta, ai fini della tutela dei veri Produttori Agricoli" di Piazza Delle Conserve. E' quanto chiede il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Giuliano Fattori in un'interrogazione presentata al sindaco Matteo Gozzoli. L'esponente pentastellato ricorda che l'ordinanza del 19 giugno 2002 in materia di mercato pubblico "è stata concepita a seguito di lamentele, segnalazioni e problematiche e prevede una serie di disposizioni atte a tutelare il corretto svolgimento del suddetto mercatino, per garantire la convivenza civile con le attività limitrofe e con i residenti della zona, la tutela della tipicità e stagionalità, nonché la effettiva diretta produzione delle merci vendute".

"L'ordinanza da diversi anni è puntualmente disattesa in diversi punti e, a causa di ciò, lo svolgimento del mercatino subisce una deriva caotica, creando attriti e malumori - continua il consigliere comunale -. Le recenti lamentele e le problematiche dei principali operatori coinvolti sono passate  agli onori della cronaca, hanno evidenziato che nulla ancora è stato fatto per risolvere civilmente la questione". "Il Mercatino dei Produttori Agricoli di Piazza Delle Conserve è occasione di richiamo turistico tradizionale  e imprescindibile, di incontro e commercio tra il paese e il suo entroterra, in una cornice di grande valore storico", prosegue Fattori.

Il consigliere comunale chiede all'amministrazione comunale di "organizzare una competente, seria e assidua vigilanza in grado di contrastare eventuali irregolarità e non conformità dell'origine  della produzione venduta, ai fini della tutela dei veri Produttori Agricoli". Inoltre chiede di "favorire una maggior valorizzazione di questo punto di interesse turistico, per un rilancio del Mercatino attraverso eventuali agevolazioni di parcheggio per i potenziali clienti/visitatori (30’ con disco orario), con più efficace segnaletica che attragga e  conduca più facilmente i turisti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, Mercatino delle Conserve. Il M5S: "Organizzare un'assidua vigilanza"

CesenaToday è in caricamento