rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Cesenatico

Cesenatico, emergenza litorale: la Lega sollecita l'avvio del ripascimento

Pompignoli riaccende i riflettori sulle “opere di manutenzione e ripascimento delle nostre spiagge che vanno garantite tutto l’anno"

Dopo il viale libera della Regione nell’ultima sessione di bilancio, il consigliere regionale del Carroccio, Massimiliano Pompignoli (promotore dell’ordine del giorno che impegna il presidente Stefano Bonaccini e la sua Giunta “a mettere in campo tutte le risorse necessarie per garantire lo stato ottimale dei nostri litorali”) riaccende i riflettori sulle “opere di manutenzione e ripascimento delle nostre spiagge che vanno garantite tutto l’anno". "L’erosione marina del litorale cesenaticense e le persistenti mareggiate di questi giorni sono un campanello d’allarme che la Regione Emilia Romagna non può ignorare - afferma Pompignoli -. Per questo motivo mi auguro che le azioni di risanamento delle nostre spiagge siano intraprese al più presto in vista soprattutto dell’imminente stagione balneare”.

“Parliamo infatti di zone di rilevante interesse economico e attorno alle quali gravitano migliaia di posti di lavoro", conclude Pompignoli che sollecita l'assessore Gazzolo “ad accogliere le istanze dei Comuni. Le attività di ripascimento e tutela del litorale finora intraprese dalla Regione Emilia Romagna hanno avuto natura straordinaria andando a mitigare solo in minima parte i danni provocati da mareggiate e violenti piogge. È necessario quindi fare di più e farlo tutto l'anno.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, emergenza litorale: la Lega sollecita l'avvio del ripascimento

CesenaToday è in caricamento