rotate-mobile
Politica

Malatestiana, "Nomina del direttore non basta. Più risorse e personale qualificato"

Cambiamo presenterà un'interpellanza al prossimo consiglio comunale: "Servono risorse specifiche e personale qualificato"

Enrico Castagnoli, consigliere comunale di Cambiamo, riaccende i riflettori sulla gestione della Biblioteca Malatestiana. "Hanno raccolto la nostra attenzione le recenti dichiarazioni di Paola Errani, attuale responsabile della Sezione Antica della Malatestiana ormai prossima alla pensione, perché mettono in luce uno scenario già chiaro a molti: la situazione attuale della Biblioteca così non va".

"Poco il personale qualificato, - spiega Castagnoli - insufficienti gli spazi per i libri, depotenziati i lavori di ricerca, ancora più incerto il percorso che l’attuale Amministrazione sembra voler intraprendere per garantire al patrimonio storico più importante di Cesena il valore che merita. Sappiamo infatti che la giunta ha in programma l’individuazione di un nuovo direttore scientifico per la Malatestiana. É buona cosa, come sostenuto anche da noi in campagna elettorale, ma questa nomina da sola non basta. Servono risorse specifiche e personale qualificato, a supporto del lavoro che il futuro direttore dovrà svolgere".

Per questo il gruppo Cambiamo presenterà per il prossimo consiglio comunale, appena trascorsa la pausa estiva, un’interpellanza per chiedere alla giunta "precise risposte sul profilo di direttore chintendono designare, ma soprattutto sul ruolo che la Biblioteca dovrà avere per essere un volano della cultura, della ricerca, dello studio e del turismo nella nostra città. Inoltre come presidente della terza commissione avverto con particolare urgenza questa tematica: il mio auspicio è che il percorso di ripensamento dell’attuale gestione, avvenga nella totale trasparenza e nella valorizzazione delle competenze necessarie, per garantire alla Malatestiana un futuro d’eccellenza", conclude il consigliere comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malatestiana, "Nomina del direttore non basta. Più risorse e personale qualificato"

CesenaToday è in caricamento