rotate-mobile
Politica

Il M5S: "Novello, pronti a discuterne. In quell'area fare un grande parco"

Dice la consigliera comunale M5S Natascia Guiduzzi: "L'impegno e l'azione propositiva del MoVimento 5 Stelle Cesena ha provocato una breccia nella roccaforte del Sindaco di Cesena"

Il Movimento 5 Stelle di Cesena apre al confronto sul quartiere Novello. Lo dice la consigliera comunale M5S Natascia Guiduzzi: “L'impegno e l'azione propositiva del MoVimento 5 Stelle Cesena ha provocato una breccia nella roccaforte del Sindaco di Cesena. La mancanza di confronto e di dialogo che ha contraddistinto e caratterizzato l'azione politica del Sindaco e della sua Amministrazione in questi 5 anni di governo sembra essere crollata, aprendo la strada a un tavolo di confronto sul Quartiere Novello”

“ Una sfida che noi del MoVimento di Cesena raccogliamo molto volentieri considerando quella della Salvaguardia del territorio e della politica urbanistica, una priorità per il futuro della qualità della nostra città. Nella nostra visione di una città più a misura di cittadino, nella quale possano trovare posto integrazione e benessere, per l’area del NOVELLO avevamo immaginato la realizzazione di un grande parco cittadino, che con il corridoio verde della secante e del parco del SAVIO potesse costituire un polmone verde di alta qualità per assorbire almeno parzialmente l’inquinamento dell’anidride carbonica e delle polveri sottili che avvelenano i nostri polmoni, quindi dare la priorità a realizzare aree urbane dove i cittadini possano spostarsi a piedi e in bicicletta in ambienti belli e sicuri. Aree dove possano trovare posto anche tanti orti cittadini al servizio di pensionati, disoccupati, studenti e di tutti i cittadini che ne facciano richiesta. Un habitat naturale per flora e fauna locale, dove finalmente realizzare anche quel "Parco dei CeseNATI" in cui i neo genitori possano contribuire alla piantumazione di piante in ricordo della nascita dei nuovi nati”.

“ Tutto quel cemento previsto nel progetto proposto dell'Amministrazione non serve! Assolutamente favorevoli alla realizzazione di soli alloggi di Social Housing, in un numero giusto e adeguato alle esigenze attuali e future della cittadinanza (per questo sicuramente fondamentale l’anagrafe degli alloggi sfitti o in vendita e la lista aggiornata della richiesta di alloggi e delle caratteristiche richieste dai cittadini) convinti però che il prezzo di convenzione stimato e proposto dall'Amministrazione in circa 1850 €. possa essere rivisto al ribasso per la realizzazione di edilizia popolare, in quanto sembra molto più un discreto prezzo da libero mercato che da Edilizia popolare alla portata di giovani coppie e famiglie in difficoltà”.

“Per questo, noi del MoVimento 5 Stelle Cesena, proponiamo al Sindaco Lucchi uno STOP immediato all'iter di approvazione e dell'assegnazione dell'area NOVELLO. Valutare, dopo aver analizzato questi elementi, una Variante al Piano di Riqualificazione Urbana alla quale i cittadini possano partecipare attivamente e possano sentirsi partecipi. Variante che preveda l'assoluto divieto (nel Quartiere Novello, ma estendendo la norma a tutto il Piano Strutturale Comunale in fase di elaborazione) della realizzazione di Grattacieli / Palazzi Alti fino a 45 metri, veri e propri mostri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5S: "Novello, pronti a discuterne. In quell'area fare un grande parco"

CesenaToday è in caricamento