rotate-mobile
Politica

M5S di Savignano, mozione sui botti di Natale

Nel consiglio del 26 Novembre è stata votata all`unanimità la mozione del Movimento 5 Stelle presentata dal consigliere Campedelli per la tutela e salvaguardia di persone fisiche, animali e cose, a causa di utilizzo di botti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Nel consiglio del 26 Novembre è stata votata all`unanimità la mozione del Movimento 5 Stelle presentata dal consigliere Campedelli per la tutela e salvaguardia di persone fisiche, animali e cose, a causa di utilizzo di botti e petardi nelle feste natalizie e di Capodanno. 

La mozione - dice Campedelli - impegna il Sindaco all’emanazione di un’Ordinanza atta a vietare l`utilizzo di botti e petardi nelle feste natalizie e di Capodanno, prevedendo sanzioni pecuniarie al fine di scoraggiarne la trasgressione. Alcuni cittadini -prosegue Campedelli- che hanno particolarmente a cuore la salute degli animali domestici ci hanno chiesto di presentarla. Ci siamo subito mossi dati anche i numerosi incidenti a persone che ogni anno accadono durante le festività. Crediamo che sia una battaglia di civiltà, si potranno comunque utilizzare artifici pirotecnici "scenici" come ad esempio le fontane.

Ritengo molto importante -continua Campedelli- anche la richiesta di un impegno, da parte del Sindaco, a farsi portavoce di questa iniziativa con gli altri Sindaci dell` Unione dei Comuni Rubicone e Mare. Interessante anche la risposta dell`assessore Morara sulla interrogazione riguardante il grave dissesto del marciapiede in via Bernardini. L`intervento di ripristino previsto nel 2016, a detta dell`assessore, sarà rilevante, paragonabile a quello in corso d`opera in via della Pace. Viene da chiedersi -chiude Campedelli- se intervenire prima che le asfaltature si riducano in questo stato non sia più conveniente.

L’altra mozione avente come oggetto “Patto per la scuola”, è stata invece ritirata e verrà discussa a gennaio. Abbiamo infatti accolto la richiesta della maggioranza afferma il consigliere Frisoni, di avere più tempo per prendere contatti con i dirigenti scolastici e con i funzionari ASL, per definire un percorso che porti in tempi brevi alla stesura del patto.

Sempre il consigliere Frisoni ha presentato un’interrogazione per conoscere la situazione dei servizi socio-sanitari del Rubicone e in particolare del S.Colomba. Il sindaco ha affermato che siamo di fronte ad una fase di transizione molto forte che porterà alla definizione del nuovo organigramma dell’ASL. Dopo questa fase partirà il percorso per la stesura del nuovo PAL. Sono rimasto un po’ deluso, dichiara Frisoni, perché ancora una volta si rimanda la discussione a data da destinarsi. Il consiglio comunale aperto, come più volte promesso, è ancora una volta rimandato in questo caso a dopo la stesura del PAL, praticamente a giochi fatti. Sulla proposta poi del decalogo avanzata dal Centro per i diritti del Malato, il sindaco ha glissato definendolo troppo limitativo. Ancora una volta continua Frisoni, ci sentiamo dire che il progetto sul S.Colomba sta andando avanti, peccato che nel frattempo continuiamo ad assistere al fallimento dell’erogazione dei servizi, in particolare del punto di prima assistenza, a danno della salute dei cittadini contribuenti, per il quale nessuna responsabilità è emersa e mai forse verrà fuori.

M5S Savignano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S di Savignano, mozione sui botti di Natale

CesenaToday è in caricamento