rotate-mobile
Politica

Piazza della Libertà, M5S: "E' così urgente buttare via 3,1 milioni?"

"Perché tanta fretta di sprecare male tre milioni dei nostri euro?": è la domanda che il Movimento 5 Stelle di Cesena pone provocatoriamente per rimarcare la propria contrarietà all'intervento in piazza della Libertà

“Perché tanta fretta di sprecare male tre milioni dei nostri euro?”: è la domanda che il Movimento 5 Stelle di Cesena pone provocatoriamente per rimarcare la propria contrarietà all'intervento in piazza della Libertà. L'argomento, infatti, dopo un lungo stop, subisce un'accelerata e sarà discusso in Consiglio Comunale.

Spiega il M5S: “In queste prime settimane di lavori della nuova Giunta e del nuovo Consiglio Comunale, l'argomento di maggior attualità è il bilancio 2014, che verrà approvato nel Consiglio Comunale del 31 luglio. Anche martedì 15 luglio alle 20 ci sarà un Consiglio Comunale dedicato solo al bilancio, in cui sono previsti ampi tempi per osservazioni e proposte. Come ben noto ormai a tutti, uno dei progetti al quale il Sindaco Paolo Lucchi teneva maggiormente, il rifacimento di Piazza della Libertà, naufragato nella precedente legislatura e da sempre criticato e contestato da noi del MoVimento 5 Stelle Cesena nella sua natura faraonica, è risuscitato in tutta la sua “magnificenza” ed è stato inserito all'interno del bilancio 2014”.

Ed ancora: “In un periodo di grave crisi e di ristrettezze economiche un mutuo stipulato dal Comune di Cesena di 3.100.000 di euro per la realizzazione del pavimento di una Piazza, sembra davvero una spesa fuori da ogni logica! Mutuo la cui durata e i cui interessi non sono stati ancora chiariti.

La risposta del Sindaco alla richiesta di buon senso arrivata da più parti è stata un "abbiamo vinto noi e il progetto era nel programma elettorale!" Ma nel programma elettorale vi era ben spiegato che la copertura economica del progetto era basata su un contributo regionale di 1.500.000 euro, mai pervenuto, e non tutta a carico dei cittadini Cesenati”.

“Sia ben chiaro, noi del MoVimento 5 stelle Cesena, siamo favorevoli alla pedonalizzazione di piazza della Libertà, nel nostro programma elettorale avevamo proposto la realizzazione di un grande "Giardino delle Libertà", una porta di accesso al nostro meraviglioso Centro Storico, in una visione ampia di rilancio culturale ed economico. Tutto collegato a un piano sosta efficace ed efficiente e a incentivi di rilancio e riqualificazione delle attività. Tutte scelte coraggiose, per una Cesena migliore. Ma il momento economicamente così difficile rende questo intervento così fondamentale e urgente da dover essere realizzato negli ultimi pochi mesi rimasti del 2014? Quindi la nostra proposta di stralciare l'intervento dal Bilancio 2014 e rivederlo con urgenza in ottica di un notevole miglioramento e risparmio nel 2015 è così irrealizzabile e non condivisibile? Non vi è margine di dialogo e magari di revisione per il progetto in un’ottica meno faraonica e più ambientalistica e sostenibile? La visione unica possibile (del partito unico al comando) è quella di una Piazza della Libertà al servizio di pochi grandi eventi, pronta ad oscurare ogni altra visione? Impossibile pensare a un luogo di vero incontro quotidiano? È proprio indispensabile buttar via così i soldi delle nostre tasse e tariffe?”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà, M5S: "E' così urgente buttare via 3,1 milioni?"

CesenaToday è in caricamento