Lucchi gioca d'anticipo: "Primarie per candidato sindaco"

La riconferma della sua eventuale ricandidatura al secondo mandato, nel 2014, deve passare da primarie aperte. Il sindaco di Cesena Paolo Lucchi gioca in anticipo

La riconferma della sua eventuale ricandidatura al secondo mandato, nel 2014, deve passare da primarie aperte. Il sindaco di Cesena Paolo Lucchi gioca in anticipo, nella consapevolezza che tra poco più di un anno, quando si andrà a votare per la massima carica del Comune, il Movimento 5 Stelle sarà un grosso protagonista. Per questo nessuna candidatura, neanche quella del sindaco uscente può permettersi di non passare al vaglio della base, con le primarie.

Il sindaco Paolo Lucchi ne ha parlato mercoledì mattina con la stampa: “Chiedo al centro-sinistra e al Pd di fare le primarie per individuare il candidato sindaco”. Lucchi chiede primarie “pubbliche, democratiche e aperte”. In queste primarie il sindaco uscente sarà certamente un competitore, d'altra parte esce da cinque anni di incarico di primo cittadino e chiederà al popolo del centro-sinistra una riconferma popolare per poter guidare il Comune per altri 5 anni.

Lucchi chiede anche che possano votare i 16enni. L'idea da respingere è che la candidatura venga “confezionata” in segrete stanze. Il sindaco invita anche le città vicine ad adoperare questo metodo. Dopo l'analisi della disfatta all'interno della direzione Pd, avvenuta appena due sere fa, insomma, Lucchi parte subito all'attacco.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Impressionante salto di carreggiata per un Tir in autostrada: brividi, feriti e code in A14

  • Tragedia sfiorata in A14, scoppia il pneumatico del Tir: miracolato il camionista

  • Porta un "Oktoberfest" a Cesena, dopo tanta 'cultura' in giro per l'Europa apre la birreria

  • Superenalotto, la fortuna continua a baciare Savignano. Sfiorato il colpo milionario

  • Si cerca un nuovo proprietario per l'hotel, la base d'asta è 1,8 milioni di euro

  • Bloccarono i cancelli dell'azienda: "Per 14 lavoratori licenziamento definitivo, pronta la causa"

Torna su
CesenaToday è in caricamento