rotate-mobile
Politica

Liberaldemocratici: "Bene i rinforzi, ora puntare su Caps e telecamere sul territorio"

"Torniamo con convinzione su due proposte che già in passato abbiamo avanzato. La prima è il trasferimento presso la sede del Caps di alcune delle forze di Polizia presenti sul territorio cesenate"

I Liberaldemocratici di Di Placido e Montesi tornano a battere sul tema dei rinforzi per il Commissariato e sicurezza. Nuovi agenti che prima erano in forze all'aeroporto di Forlì saranno spostati in città. "Salutiamo - scrivono in una lettera indirizzata al sindaco -  con soddisfazione la notizia che, a seguito della chiusura del posto di Polizia dell'Aeroporto Ridolfi, il Commissariato di Cesena beneficerà di nuovo personale, con conseguente aumento dell'organico disponibile per pattugliamento e presidio del territorio".

"L'aumento poteva essere più consistente, in ossequio a quel riequilibrio territoriale che chiediamo da tempo, ma siamo certi che, se ce ne saranno le possibilità normative, Prefetto e Questore non mancheranno di operare in tal senso. Sarebbe fuorviante, tuttavia, ritenere che i problemi legati alla sicurezza siano ora meno pressanti: non era demagogia il nostro insistere sulla necessità di dare al tema della sicurezza risposte forti attraverso azioni concrete".

"Per questo torniamo con convinzione su due proposte che già in passato abbiamo avanzato. La prima è il trasferimento presso la sede del Caps di alcune delle forze di Polizia presenti sul territorio cesenate. Continuiamo ad insistere sulla necessità di dare un segnale forte e chiaro di razionalizzazione e risparmio di risorse, dal momento che gli affitti delle sedi delle forze dell'ordine presenti a Cesena ammontano a circa 600mila  euro; oltretutto, il trasferimento del corpo di Polizia Municipale liberebbe la palazzina attualmente occupata, permettendo a Valore Città la sua collocazione sul mercato, con un indubitabile vantaggio economico per il Comune".

"Già nel Giugno 2012, su nostra proposta il Consiglio Comunale votò un Ordine del Giorno che impegnava "il Sindaco e la Giunta ad attivarsi presso il Prefetto e, tramite i parlamentari locali, presso i competenti Ministeri, al fine di valutare concretamente la collocazione all'interno del Caps del maggior numero possibile di forze operanti a Cesena".

"Ebbene, partendo da un incontro ufficiale con il Direttore del Caps, occorre partire con decisione verso la realizzazione di questo impegno.
Ricordiamo come, in anni passati, si parlasse del Caps come sede del nuovo palazzo comunale, di un parcheggio, di una scuola, a testimonianza della volontà di mantenere quella struttura inserita nel tessuto vitale della città. Condividiamo questo spirito, e crediamo che farne un presidio della sicurezza sarebbe il giusto riconoscimento. Inoltre, la discutibile chiusura del Tribunale libera un ulteriore spazio molto interessante, che potrebbe essere sfruttato da un'altra Forza di Polizia".

"La seconda proposta è l'installazione di un sistema di videosorveglianza diffuso su tutto il territorio, in grado di aumentare sensibilmente la percezione di sicurezza e protezione dei cittadini cesenati. Già in fase di discussione del Bilancio Preventivo 2013 avevamo presentato un emendamento che andava in questa direzione, ora ci pare il momento giusto per fare di questa nostra proposta uno dei grandi progetti sui quali caratterizzare l'azione amministrativa dell'immediato futuro. Questo è il nostro contributo che sosterremo con forza, nella certezza che i cesenati sapranno apprezzare l'attenzione posta ai temi della sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberaldemocratici: "Bene i rinforzi, ora puntare su Caps e telecamere sul territorio"

CesenaToday è in caricamento