rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Lattuca: "Vanificata la proroga per i precari delle province"

“Nell’emendamento avevamo esplicitato che tale modifica doveva intervenire 'Senza maggiori oneri per la finanza pubblicap - spiega il parlamentare Enzo Lattuca – tuttavia la ragioneria dello Stato, in maniera alquanto superficiale, non ha ritenuto sufficiente questa specifica"

Venerdì scorso in Commissione Affari costituzionali è stato approvato un emendamento al decreto legge di riforma della pubblica amministrazione. che consentiva alle province di prorogare i contratti dei dipendenti assunti a tempo determinato in scadenza nel 2014, fino al completamento del percorso di trasformazione dell’ente e fino al completo trasferimento delle funzioni. L’intervento – oltre a tutelare numerosi posti di lavoro – aveva lo scopo di garantire la continuità e la qualità dei servizi che gli enti forniscono ai cittadini. Basti pensare che proprio in questi giorni, centinaia di dipendenti precari delle province, sono impegnati nei centri per l’impiego per far fronte alle miglia di iscrizioni al progetto Garanzia Giovani.

“Nell’emendamento avevamo esplicitato che tale modifica doveva intervenire 'Senza maggiori oneri per la finanza pubblicap - spiega il parlamentare Enzo Lattuca – tuttavia la ragioneria dello Stato, in maniera alquanto superficiale, non ha ritenuto sufficiente questa specifica e ha imposto alla Commissione bilancio di riformulare il testo del DL 90 in diversi punti, uno dei quali proprio quello relativo ai precari delle province.” “La riformulazione – continua Lattuca - consente la proroga dei suddetti contratti fino all’insediamento degli organi delle nuove province che, per le province scadute nella primavera del 2014, avverrà entro il 12 ottobre 2014”. “In questo modo – conclude Lattuca - viene vanificata ogni possibilità di proroga per il 2015. Come primo firmatario dell’emendamento, con il sostegno Ministro Madia e del Sottosegretario Rughetti, posso assicurare che ci impegneremo per arrivare ad una soluzione entro alle fine di quest’anno, probabilmente con la legge di stabilità.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lattuca: "Vanificata la proroga per i precari delle province"

CesenaToday è in caricamento