rotate-mobile
Politica

La piadina romagnola spopola in Lussemburgo

Si conferma il successo per la piadina alla festa Democratica Europea de l’Unità, che si è tenuta il 29 e 30 settembre a Esch-sur-Alzette in Lussemburgo.

Si conferma il successo per la piadina alla festa Democratica Europea de l’Unità, che si è tenuta il 29 e 30 settembre a Esch-sur-Alzette in Lussemburgo. Per il secondo anno il PD di Cesena era presente con un proprio stand, dove a farla da padrone assieme alla piadina, campeggiavano in bella mostra gli altri prodotti locali: squacquerone, prosciutto, salame romagnolo, creme dolci spalmabili, sangiovese e albana di Romagna, tutto di produzione cesenate.

Il pubblico, presente in grande numero, composto da italiani emigrati (molti emiliano- romagnoli), da cittadini lussemburghesi, francesi e belgi, ha potuto così gustare i prodotti gastronomici della nostra tradizione, rivivendo momenti trascorsi nel nostro Paese, confermando come il territorio cesenate e l’Emilia Romagna siano conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

La delegazione dei volontari del PD di Cesena ha ricevuto inoltre i complimenti anche per l’esposizione della mostra dei manifesti politici dal dopoguerra ad oggi, che da qualche anno viene esposta alla Festa Democratica di Sant’Egidio. «Siamo orgogliosi dell’accoglienza ricevuta – affermano i quattro volontari cesenati – abbiamo constatato come il nostro territorio sia apprezzato non solo per la buona gastronomia ma anche per l’ospitalità e la tante bellezze del territorio. Vogliamo inoltre ringraziare la comunità italiana in Lussemburgo, facente parte del Circolo PD in loco, organizzatore della Festa. Il loro impegno dimostra quanto sia profondo l’attaccamento che i nostri concittadini oltrefrontiera hanno nei confronti del nostro Paese e del PD. Questi gemellaggi contribuisco a rafforzare il legame con i Circoli esteri, è infatti fondamentale per il nostro partito mantenere i rapporti con l’Europa, poiché riteniamo che l’europeismo vada messo al centro di qualunque ragionamento politico».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piadina romagnola spopola in Lussemburgo

CesenaToday è in caricamento