rotate-mobile
Politica

La lista civica "Semplicemente Cesena" presenta il progetto "futuro e impresa"

La Lista Civica Semplicemente Cesena ha dato il via alla propria campagna elettorale attraverso gruppi di lavoro, tra questi quello che riguarda l'economia locale

La Lista Civica Semplicemente Cesena ha dato il via alla propria campagna elettorale attraverso gruppi di lavoro, tra questi quello che riguarda l'economia locale che propone un proprio progetto denominato "Futuro e Impresa", nel quale si prevede la costituzione di un organismo permanente, costituito dalle varie Associazioni di categoria, Camera di Commercio e Università di Bologna, in forte sinergia e coordinato dall'Amministrazione comunale.

"Con l'obiettivo di ridurre il periodo iniziale di rischio per l'impresa, per permetterne un'entrata più veloce nel settore individuato e per aumentarne la possibilità di sopravvivenza nel mercato, il progetto punta alla massima formazione imprenditoriale sia nelle competenze di base che in una professionale ricerca-consulenza sui mercati in cui si ha intenzione di entrare - illustrano gli esponenti della lista civica -. Pensiamo cioè che solo grazie alla produzione di dati, report, analisi economiche e strategiche, fornite e supportate dalla Camera di Commercio e Università di Bologna, in neo imprenditore possa intraprendere e migliorare la propria idea imprenditoriale in termini strategici e concorrenziali".

"Consideriamo infatti terminata l'era dell'imprenditore che "improvvisa", che impara sul campo e attraverso i propri errori - aggiungono -. Mettersi in proprio oggi significa saper rappresentare un nuovo profilo professionale e imprenditoriale, saper identificare in modo esatto il prodotto/servizio e il segmento del mercato che interessa, significa raffinare l'idea iniziale tanto da arrivare a delinearla come business. Tutto questo processo è rappresentato dal saper predisporre un buon business plan, il documento che oltre a descrivere l'idea imprenditoriale e a documentarne la fattibilità, permette a terzi la valutazione dell'idea imprenditoriale, delle sue opportunità di successo e di accesso al credito, rappresentando il modo più efficace, se non l'unico, per presentare l'impresa a tutti i soggetti economici interessati, quali banche o qualsiasi altro potenziale socio finanziatore, senza trascurare, chiaramente, il ruolo fondamentale delle cooperative di garanzia".

"Per raggiungere questo obiettivo sono da prevedere la creazione di un percorso diretto università-azienda per consentire agli studenti, grazie a significativi periodi di formazione e stage, di potersi specializzare in marketing-management e la costituzione di un Business's Team, dove gli studenti seguiti da un consulente senior, supporteranno l'imprenditore nella messa a punto del business plan - illustrano -. Mettersi in proprio oggi significa affrontare uno spazio esiguo e saturo, tuttavia riteniamo che esistano ed esisteranno anche in futuro spazi ed opportunità per coloro che saranno disposti ad affrontare un serio percorso di preparazione".

"Il progetto - spiegano dalla lista - inizialmente vuole prestare la sua massima attenzione alle neo imprese (senza vincolo d'età per l'imprenditore) del comparto agro-alimentare, per poi estendere l'intervento negli anni successivi ad altri comparti strategici per il territorio". La lista civica Semplicemente Cesena si attiverà affinché possano partecipare come partner del progetto il Comune di Cesena come promotore. Associazioni di categoria, Università ed Istituti di Credito del territorio e Prefetto come garante".

"Inoltre siamo convinti che Cesena sia una tra le città Italiane con un potenziale molto forte nel settore agroalimentare, quindi vogliamo pensare a un cambiamento culturale considerando Cesena una città di attrazione anche turistica, nel programmare eventi enogastronomici-culturali da inserire in un circuito non solo regionale ma in vista di expo 2015", concludono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lista civica "Semplicemente Cesena" presenta il progetto "futuro e impresa"

CesenaToday è in caricamento