La Lega: "Ampliare l'area pedonale in centro? Così lo rendiamo ancora più deserto"

“La Giunta Lattuca vede le serrande abbassate, i cartelli vendesi e affittasi, le strade per lo più deserte? Capisce cosa sta accadendo al centro cittadino? Sembra di no"

“La Giunta Lattuca vede le serrande abbassate, i cartelli vendesi e affittasi, le strade per lo più deserte? Capisce cosa sta accadendo al centro cittadino? Sembra di no. Non contenta delle fallimentari iniziative natalizie, punta a replicare una delle meno utili. L’allargamento dell’area pedonale che non ha portato un pedone in più in centro di quello che era logico aspettarsi per Natale": Lo afferma in una nota il gruppo consigliare della Lega, in consigio comunale a Cesena. Lattuca e l'assessore Ferrini stanno valutando infatti l'ampliamento dell'area pedonale, dopo la sperimentazione natalizia.

Dalla Lega arriva il 'no': "Mettiamo in guardia da anni le varie amministrazioni sul pericolo di dequalificare e desertificare il centro cittadino assumendo iniziative estemporanee. Ma le Giunte a guida PD non demordono. Non hanno chiaro il concetto che se il centro muore, muore tutta la città. Un concetto che sembra non interessare neppure agli ambientalisti della domenica o ai sostenitori acritici dell’amministrazione. Il provvedimento natalizio di chiudere una fettina di centro storico ha avuto due conseguenze: tenere operatori della Polizia municipale fermi per ore davanti a un cartello di divieto d’accesso e convogliare in uno stretto vicolo il traffico in uscita da quell’area. Null’altro. Il fatto è che la rete commerciale e le altre attività devono vivere ogni giorno tutto l’anno. Le vie del centro si animano invece alla mattina per i due mercati settimanali e il sabato pomeriggio per un numero limitato di ore. Alle 19 scatta il coprifuoco. Certamente non è sufficiente".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"E c’è anche un dato paradossale: molti sostenitori del centro pedonalizzato sono gli stessi che non lo frequentano da mesi, se non da anni, spesso per la difficoltà a trovare un posteggio. Crediamo che il sindaco Lattuca e l’assessore Ferrini debbano riflettere a lungo sull’ampliamento dell’area pedonale senza aver realizzato prima aree di sosta intorno al centro storico. Una condizione che noi della Lega consideriamo indispensabile. Ma non basta. Cesena deve rivitalizzarsi soprattutto dal punto di vista culturale e turistico. Un modo è anche quello di prevedere eventi di grande qualità efficacemente pubblicizzati. Siamo indietro anni luce rispetto altre città anche più piccole. Quello che dovrebbe fare la Giunta non è impedire l’accesso, ma creare le condizioni per aumentare l’attrattività della città”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tragico incidente in bici, è morto dopo due giorni di agonia l'agente di Polizia

  • Tragedia sulla spiaggia di Cesenatico, trovata riversa nell'acqua: muore l'anziana turista

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

Torna su
CesenaToday è in caricamento