rotate-mobile
Politica

La Consulta boccia i referendum, Zoffoli (Pd): "Non si può gioire"

“Considerando il nostro impegno nella raccolta di firme per i referendum, non possiamo certo gioire per la sentenza della Consulta”. Lo dice Daniele Zoffoli, segretario territoriale del Partito Democratico

Considerando il nostro impegno nella raccolta di firme per i referendum, non possiamo certo gioire per la sentenza della Consulta che – a quanto si apprende – pur considerando che il Porcellum va cambiato, ha respinto i quesiti referendari proposti”. Questo il commento del segretario territoriale del Partito Democratico Daniele Zoffoli alla decisione negativa sul referendum elettorale.

Certo –aggiunge Zoffoli – una decisione da rispettare soprattutto se – secondo le indiscrezioni – conterrà un’indicazione forte per spingere le forze politiche a trovare un accordo in parlamento per una riforma del sistema elettorale. “Quindi gli sforzi vanno triplicati per raccogliere l’indicazione netta del 1.200.000 cittadini che hanno firmato la richiesta di referendum. Anzi – conclude Zoffoli – visti i recenti sondaggi sulla fiducia nei partiti, si può senz’altro affermare che quella della riforma elettorale sarà l’ultima possibilità, insieme alla riduzione dei costi della politica, per evitare che proprio la fiducia riposta nei partiti scenda a zero”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Consulta boccia i referendum, Zoffoli (Pd): "Non si può gioire"

CesenaToday è in caricamento