rotate-mobile
Politica

L'importanza delle aule studio, Cesena Città Aperta porta la questione in Consiglio comunale

"Chiediamo al Comune di aprire un confronto con l’ Università di Bologna – Campus di Cesena, per garantirne anche in futuro l’apertura"

"Nel Consiglio Comunale di giovedì verrà discussa una mozione sull'importanza del servizio dalle aule studio universitarie di psicologia e dell' ex-macello, che abbiamo scritto dialogando con le associazioni universitarie.  Come si sa, dal settembre 2018 le aule studio per universitari "alfa" (ex Macello) e "beta" (Psicologia) non sono più in gestione alle associazioni universitarie ma ad una cooperativa di servizi". Lo fa sapere Cesena Città Aperta. 

"Questo ha generato disagi nel servizio - prosegue il gruppo consiliare - e lasciato qualche interrogativo sul futuro a lungo termine della presenza di queste aule studio: infatti, essendo il costo di gestione lievitato enormemente, si corre il rischio che nel prossimo futuro si decida di tagliare il servizio o di ridurlo come monte ore complessivo. Il tutto senza che vi sia una alternativa all'interno del nuovo Campus: la biblioteca interna, infatti, oltre ad avere una capienza complessivamente inferiore rispetto alle due aule studio, segue gli orari di apertura e chiusura del campus (no sera, no sabato, no domenica)".

"In questi anni le aule studio universitarie sono state gestite da associazioni studentesche (l’alfa da “S.P.R.I.Te” e la Beta da “Analysis”) che sono riuscite ad offrire un servizio attivo 7 giorni su 7, garantendo sempre l’apertura serale (fino a mezzanotte) e domenicale, oltre che una puntuale assistenza agli studenti. La gestione in mano agli universitari stessi ha fatto sì che si riuscisse ad offrire un servizio completamente a misura dei bisogni degli studenti stessi, costituendo inoltre un'esperienza importante di crescita e lavoro per gli studenti che le gestivano.  Infine bisogna tenere in considerazione che queste aule studio, oltre al fondamentale servizio offerto, hanno reso vivi e vivaci spazi ed aree urbane altrimenti a rischio abbandono". "Per questo - conclude Cesena Città Aperta - chiediamo al Comune di aprire un confronto con l’ Università di Bologna – Campus di Cesena, affinchè si possa garantire anche in futuro l’apertura delle aule studio universitarie, con gli orari e i servizi che le caratterizzano, coinvolgendo in questo confronto anche le associazioni degli universitari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'importanza delle aule studio, Cesena Città Aperta porta la questione in Consiglio comunale

CesenaToday è in caricamento