rotate-mobile
Politica

L'Australia brucia, i Fridays for Future scendono in piazza: "Senza pianeta nessun futuro"

Gli striker cesenati hanno fatto una passeggiata per le vie del centro, da Piazza del Popolo a Piazza del Duomo, lungo corso Sozzi fino alla Barriera per ricordare alla cittadinanza che quella australiana è solo l’ultima di grandi catastrofi

Venerdì sera gli attivisti di Fridays For Future hanno manifestato per le strade di Cesena trasformandosi nei fantasmi dei koala, dei canguri e dei cammelli morti a causa degli incendi che stanno devastando l’Australia. Gli striker cesenati hanno fatto una passeggiata per le vie del centro, da Piazza del Popolo a Piazza del Duomo, lungo corso Sozzi fino alla Barriera per ricordare alla cittadinanza che quella australiana è solo l’ultima delle grandi catastrofi che stanno colpendo il pianeta dopo gli incendi in Siberia, in Amazzonia, in California, nell’Africa subsahariana.

“La causa di questi eventi è il sistema economico capitalista, neocolonialista, patriarcale, responsabile della devastazione del suolo, degli oceani e dell’aria per i propri interessi economici. Fridays For Future scenderà ancora nelle piazze e nelle strade per coinvolgere la cittadinanza, per chiedere a ogni persona di non voltare le spalle a questa emergenza, per promuovere un modello di società alternativa a quello attuale. Bisogna lavorare per invertire questa rotta suicida, puntare all’azzeramento delle disuguaglianze sociali ed economiche e soprattutto mettere la tutela dell’ambiente al primo posto. Perché senza un pianeta sano non ci sarà futuro per nessuno di noi.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Australia brucia, i Fridays for Future scendono in piazza: "Senza pianeta nessun futuro"

CesenaToday è in caricamento