rotate-mobile
Politica

L'Anpi a Forza Nuova: "I fascisti non rubavano? Si leggano la storia"

Il presidente Gianfranco Miro Gori prende la parola all'indomani del blitz di Forza Nuova alla sede del Partito Democratico, con l'esposizione dello striscione "I fascisti non rubavano"

Dall'Anpi di Forlì-Cesena un appello ai " democratici e antifascisti a costituire un argine contro questi rigurgiti neofascisti". Afferma il presidente Gianfranco Miro Gori all'indomani del blitz di Forza Nuova alla sede del Partito Democratico, con l'esposizione dello striscione "I fascisti non rubavano": "L'Anpi della provincia di Forli-Cesena, erede della trazione partigiana che nella nostra provincia ha visto un ampio movimento di popolo (partigiani, patrioti e popolazione civile che a rischio della vita li sosteneva), di fronte all'ennesima provocazione notturna di Forza Nuova, ribadisce piena e totale solidarietà al Pd e alla città di Cesena. Città di grandi tradizioni democratiche e antifasciste".

"Si muove di notte chi vuole nascondersi - prosegue Gori -. In uno Stato democratico chi vuole manifestare il proprio pensiero, se legittimo, lo fa apertamente con la garanzie delle leggi a partire dalla Costituzione; al contrario all'epoca dei citati fascisti, chi manifestava il proprio pensiero, non coincidente con quello della dittatura, finiva al confino, in carcere o ucciso". E conclude: "Quanto proclamato da Forza Nuova che fascisti in non rubavano è l'ennesima falsa notizia; si leggano testi di storia per averne la prova".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Anpi a Forza Nuova: "I fascisti non rubavano? Si leggano la storia"

CesenaToday è in caricamento