rotate-mobile
Politica

"L'amore e la rivoluzione", un documentario sul popolo greco e i diktat della Troika

"Un atto di denuncia sui diktat dell'Unione Europea nei confronti di un popolo, quello greco, scelto come 'cavia' per gli esperimenti liberisti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

"Martedì alle ore 21 al  Circolo Magazzino Parallelo di Via Genova a Cesena sarà proiettato "L'amore e la rivoluzione" di Yannis Youlountas, uno straordinario documentario sulle condizioni del popolo greco dopo l'applicazione dei “memorandum” imposti dalla Troika e applicati pedissequamente dai vari governi fra cui quello del “sinistro” Tsipras".

"Questa proiezione non è solo un atto di denuncia sui diktat dell'Unione Europea nei confronti di un popolo, quello greco, scelto come “cavia” per gli esperimenti liberisti che devono fungere da monito anche per altri paesi. Questa proiezione vuole riportare una testimonianza concreta su come, in una situazione estremamente difficile, sia possibile non solo resistere ma anche mettere in campo iniziative che prefigurano un modo di vita rivoluzionario".

"Sono le dinamiche economiche e sociali che costituiscono le basi della rivolta in situazioni spesso differenti: la Catalogna, i gillets gialli francesi, la Val di Susa, la Grecia etc. . Ognuna di queste lotte , di queste resistenze ha qualcosa da insegnarci. E il fatto che queste siano caratterizzate da riferimenti ideologici e metodologici tra loro così variegati non rappresenta un problema . Le dissertazioni “settarie” sulla loro “purezza ideologica” non ci servono. Partiamo dai movimenti reali" .

"Sia chiaro non stiamo parlando di un inutile, banale e puerile “copia incolla”. Stiamo parlando di esperienze che ci offrono preziosissimi spunti di riflessione che ci servono per costruire le forme più adeguate di resistenza e attacco al dominio del capitale nei territori dove viviamo dentro una dinamica di costruzione e demolizione del presente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'amore e la rivoluzione", un documentario sul popolo greco e i diktat della Troika

CesenaToday è in caricamento