rotate-mobile
Politica Cesenatico

Morrone (Lega): "Lotta ai commercianti abusivi in spiaggia"

o chiede la Lega Nord, intervenendo sulla questione alla vigilia della stagione estiva

"Lotta ai commercianti abusivi in spiaggia". Lo chiede la Lega Nord, intervenendo sulla questione alla vigilia della stagione estiva. "Bene i primi sequestri ma non basta - esordisce il segretario regionale della Lega Nord Romagna, Jacopo Morrone, che sollecita azione più incisive ed un ruolo in prima linea della Regione -. I sindaci e gli amministratori finora latitanti sul fronte della lotta all’abusivismo devono fare di più. Vittime di questa piaga non solo i regolari esercizi commerciali ma anche l’immagine delle nostre località balneari".

"Il dato imbarazzante è l’atteggiamento inversamente discriminatorio che si attua nei confronti di un artigiano o di un commerciante in regola con le disposizioni vigenti in materia di esercizi pubblici ma che, per uno scontrino sbagliato o una dimenticanza burocratica, viene messo in croce e magari costretto a chiudere la propria attività mentre si tollerano legioni di irregolari, senza nome, senza faccia e senza licenza", prosegue Morrone.

"La concorrenza sleale di queste organizzazioni capillari e gerarchizzate colpisce senza scrupoli il tessuto economico della nostra Regione e mette all'angolo interi comparti produttivi, dall'abbigliamento, all’artigianato passando per la ristorazione. Nonostante i primi blitz delle forze dell’ordine, il cancro dell’abusivismo commerciale resta un male irrisolto di questa Regione e di questo Paese", aggiunge l'esponente del Carroccio.

"Il problema esiste perché anche in Emilia Romagna mancano azioni deterrenti e risolutive che stronchino una volta per tutte abusivismi e illegalità. La nostra ricetta è tolleranza zero verso chiunque non sia in regola con le nostre leggi - conclude l'esponente del Carroccio -. Di fronte a questa emergenza non si può fare finta di niente ma è indispensabile intervenire duramente anche in un’ottica corale regionale. Per questo motivo chiedo alla Giunta Bonaccini di attivarsi per garantire controlli a tappeto e una capillare attività di prevenzione e contrasto dell'intera filiera del commercio abusivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morrone (Lega): "Lotta ai commercianti abusivi in spiaggia"

CesenaToday è in caricamento