rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Interventi per le scuole: risorse per San Mauro, Gatteo, Sogliano e Longiano

Arrivano grazie alla legge di bilancio varata dal parlamento a fine 2016 e al decreto uscito dal Ministero dell'Economia in attuazione delle norme e degli stanziamenti che abbiamo deciso

Altri 2,3 milioni di euro per iI territorio di Forlì-Cesena per interventi sull'edilizia scolastica e la manutenzione del territorio. Arrivano grazie alla legge di bilancio varata dal parlamento a fine 2016 e al decreto uscito dal Ministero dell'Economia in attuazione delle norme e degli stanziamenti che abbiamo deciso. "In sostanza - spiega il parlamentare romagnolo Marco Di Maio, componente della Commissione Finanze alla Camera - viene data la possibilità ai Comuni di spendere risorse proprie in deroga ai vincoli di bilancio, liberando così la possibilità di fare investimenti per cifre anche di notevole impatto". Nel dettaglio, per il territorio cesenate arriveranno  a Gatteo 230mila euro in più da spendere, a Longiano 110mila euro, a San Mauro Pascoli 408mila euro, a Sogliano al Rubicone 575mila euro.

“Questo provvedimento - spiega la senatrice Mara Valdinosi - è un'ulteriore conferma dell'attenzione che il Governo ha e dimostra nei confronti degli enti locali, in modo particolare per il mondo dell'istruzione. Tutto questo si tradurrà in condizioni migliori per i ragazzi che frequentano le scuole: più sicurezza, ma anche nuovi cantieri che si sbloccano e nuovi investimenti che partono”. Il Parlamento sta lavorando a un’altra misura molto importante per Comuni e Province, il cosiddetto Decreto enti locali, con cui si interverrà su questioni di grande attualità per la Pubblica amministrazione.

“L’obiettivo è quello di risolvere le problematiche inerenti Città metropolitane e Province – anticipa la senatrice democratica – in particolare si sta riaprendo la questione sul tetto del 25% sul turn over per i dipendenti della pubblica amministrazione, una criticità che sta mettendo in sofferenza gli enti locali e a repentaglio i servizi per i cittadini: uno sblocco nelle assunzioni fondamentale per quei Comuni che sono in grado di far fronte alle nuove assunzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi per le scuole: risorse per San Mauro, Gatteo, Sogliano e Longiano

CesenaToday è in caricamento