rotate-mobile
Politica

Inquinamento acustico, a Cesena approvata mozione in Consiglio comunale

Giovedì scorso il Consiglio Comunale di Cesena ha approvato la mozione sull’inquinamento acustico, proposta dai gruppi consiliari del Partito Democratico e di Cesena 2024.

Giovedì scorso il Consiglio Comunale di Cesena ha approvato la mozione sull’inquinamento acustico, proposta dai gruppi consiliari del Partito Democratico e di Cesena 2024.

Il territorio del Comune di Cesena, pur non essendo connotato da un quadro particolarmente preoccupante in termini di inquinamento da emissioni rumorose, presenta tuttavia elementi di criticità insiti sia nella rete viaria e ferroviaria che nella relativa intensificazione del traffico per tipologia e frequenza dei mezzi circolanti. Un problema che, come evidenziato durante la discussione in aula, riguarda non solo il quartiere Fiorenzuola ma diverse zone della città.

“Le emissioni rumorose – affermano i gruppi PD e Cesena 2024 – sono tra i principali fattori di inquinamento di natura fisica e costituiscono un problema di importanza economica e sociale sia per il numero dei soggetti esposti che per gli effetti provocati sulla salute umana. Questa mozione impegna dunque l’Amministrazione comunale ad attuare una revisione della mappatura acustica del territorio comunale, a definire e individuare strumenti e risorse economiche per il monitoraggio acustico ambientale e a mantenere alta l’attenzione con gli interlocutori preposti su questa tematica.”

Le preoccupazioni espresse dagli abitanti del quartiere Fiorenzuola (zona Fiorita) sono state evidenziate durante il dibattito in Consiglio Comunale dai Consiglieri della zona, Andrea Vergaglia, Gianni Ceredi, Angela Giunchi (PD) e Gaetano Gerbino (Cesena2024) che, accogliendo le istanze dei cittadini, si sono fatti promotori di questa mozione. Nella stessa seduta d’aula è stata approvata, con senso di responsabilità da parte della maggioranza, anche una mozione proposta da Cesena Siamo Noi sul medesimo tema.

“Centrale sarà nei prossimi mesi il tema della rigenerazione e riqualificazione urbana. Dovremo partire anche da qui, dalla riqualificazione del benessere e dalla rigenerazione della qualità della vita delle zone in cui è elevato il disagio per motivi ambientali e acustici, per dare risposte concrete ai cittadini cesenati”. concludono i consiglieri del Partito Democratico e di Cesena 2024.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento acustico, a Cesena approvata mozione in Consiglio comunale

CesenaToday è in caricamento