rotate-mobile
Politica

Il deputato Emanuele Fiano a Cesena per parlare del reato di propaganda fascista

La serata sarà introdotta dal sindaco di Cesena Paolo Lucchi e vedrà gli interventi dei gruppi consigliari di Pd ed Art.1-MDP. Quindi parlerà il parlamentare Emanuele Fiano

“Difendere la Repubblica: l’attualità dell’antifascismo”. Questo il titolo dell’incontro pubblico, organizzato dai gruppi consigliari di Pd e Articolo 1-Mdp per giovedì prossimo alle 20.45 nella Sala Avis in via Serraglio. La serata sarà introdotta dal sindaco di Cesena Paolo Lucchi e vedrà gli interventi dei gruppi consigliari di Pd ed Articolo 1-Mdp. Quindi parlerà il parlamentare Emanuele Fiano. Coordinerà i lavori il deputato cesenate Enzo Lattuca. Un argomento di attualità in una data non casuale: "il giorno prima, infatti, il Consiglio comunale discuterà le modifiche al Codice di convivenza civile attraverso le quali Cesena intendere mettere un argine alle manifestazioni di stampo neofascista e nazifascista", informano i dem.

Su questo tema, i gruppi consigliari del Pd e Articolo 1-Mdp hanno fin da subito manifestato una piena unità di intenti, coerentemente con i valori antifascisti espressi dalla Costituzione Repubblicana scaturita proprio dalla guerra di Liberazione dal nazifascismo. Sulla base di ciò, i due gruppi consigliari stanno in questi giorni lavorando, viene illustrato, "per far sì che il testo finale che scaturirà dal Consiglio comunale possa essere il più efficace possibile, concretizzando strumenti veri che vadano a contrastare l’espandersi della propaganda ed apologia neofascista, senza per questo andare ad intaccare la libertà di espressione che la stessa Costituzione sancisce".

"Diviene quindi naturale intrecciare questa iniziativa intrapresa dalla città di Cesena con la proposta di legge che prende il nome dall’onorevole Emanuele Fiano, tesa ad introdurre il reato di apologia del fascismo - viene spiegato -. Le due cose sono evidentemente intrecciate, in quanto accomunate dal desiderio di contenere una preoccupante recrudescenza del neofascismo nel nostro Paese: un fenomeno che certamente va affrontato sul piano culturale, ripensando ad iniziative rivolte ai giovani attraverso cui raccontare cosa davvero fu il fascismo, ma che parallelamente richiede una risposta forte da parte delle istituzioni, che non possono più tollerare gli enormi sfregi alla storia italiana portati avanti dai troppi gruppi della galassia neofascista.Questi gli argomenti che saranno alla base dell’incontro pubblico cui parteciperà lo stesso deputato dem Fiano".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il deputato Emanuele Fiano a Cesena per parlare del reato di propaganda fascista

CesenaToday è in caricamento