rotate-mobile
Politica

Incontro internazionale a Cesena, i ministri: "Immigrazione tema europeo"

""Gli ultimi tragici eventi nel Mediterraneo, con la perdita di centinaia di vite in naufragi di imbarcazioni di migranti, richiedono una reazione forte e comune dell'Europa. Esprimiamo il nostro cordoglio"

"Gli ultimi tragici eventi nel Mediterraneo, con la perdita di centinaia di vite in naufragi di imbarcazioni di migranti, richiedono una reazione forte e comune dell'Europa. Esprimiamo il nostro cordoglio per la perdita di vite umane e chiediamo un'efficace azione per la lotta contro le reti criminali che approfittano di disperati che vogliono raggiungere l'Europa". Così i ministri degli Affari europei di Francia, Harlem Désir, Germania, Michael Roth, Italia, Sandro Gozi e Slovacchia, Peter Javorcik, riuniti a Cesena venerdì per l'incontro su “Europa e i territori”.

"Questa tragedia riguarda l'Europa nel suo complesso e richiede una risposta europea risoluta - continua la dichiarazione congiunta - Essa mostra l'urgenza di sviluppare una politica migratoria europea comune e coerente, che affronti i temi del controllo delle frontiere e della stabilità e sviluppo dei paesi di origine e di transito. Tali questioni devono ora entrare nella nuova agenda europea per la migrazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro internazionale a Cesena, i ministri: "Immigrazione tema europeo"

CesenaToday è in caricamento