rotate-mobile
Politica

"Insieme per discutere dell’economia del territorio": al via un ciclo di incontri pubblici

"Siamo particolarmente soddisfatti – commentano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore all’Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi – del positivo clima di dialogo e confronto emerso chiaramente durante l’incontro con le Associazioni del territorio"

Una serie di incontri tematici per discutere insieme di città metropolitana, infrastrutture, tasse e di tutti gli altri aspetti salienti legati all’economia del territorio. E’ la decisione scaturita della riunione svoltasi nei giorni scorsi tra l’Amministrazione comunale e le associazioni del commercio, dell’industria e della cooperazione raggruppate in “Una sola voce per l’economia”, progetto con il quale le associazioni aderenti hanno inteso riunire le forze per favorire lo sviluppo e il sostegno all’economia del territorio.

Intorno al tavolo l’Amministrazione comunale era rappresentata dal sindaco Paolo Lucchi, dagli assessori Maura Miserocchi, Orazio Moretti, Tommaso Dionigi ed dal Capo di Gabinetto del sindaco Matteo Marchi; per le associazioni i presenti erano Monica Fantini per Legacoop Romagna, Valter Rusticali per Agci, Massimo Balzani per Unindustria, Mirco Coriaci per Confcooperative, Franco Napolitano per Cna, Giancarlo Corzani Confesercenti Forlì. Nel confronto serrato che si è sviluppato tra i rappresentanti dell’Amministrazione ed i dirigenti delle Associazioni è emersa una positiva sintonia di intenti tra i partecipanti, e in questo contesto si sono gettate le basi per avviare una serie di momenti di approfondimento che saranno organizzati in forma pubblica ed aperta alla cittadinanza.

Il calendario, proposto dall’Amministrazione comunale ed accolto dalle Associazioni è il seguente: per la fine del mese di luglio un'iniziativa pubblica sulla città metropolitana della Romagna e sulle opportunità per le imprese collegate a questa tematica. A settembre è in programma un incontro sulla neoimprenditorialità ed il sostegno alle nuove imprese. A novembre si parlerà di infrastrutture e trasporti verso la città metropolitana della Romagna. A gennaio è programmato un incontro sul rapporto tra le imprese del territorio ed le grandi aziende del servizio pubblico (Hera, Romagna Acque, Start Romagna). Infine a marzo un incontro sulla tassazione locale ed il rapporto con le imprese.Alle iniziative saranno invitati ad intervenire, oltre alle associazioni coinvolte, anche rappresentanti della Camera di Commercio, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, dell’Università e delle Organizzazioni Sindacali del territorio. Previsti anche interventi specialistici di esperti e di imprenditori.

“Siamo particolarmente soddisfatti – commentano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore all’Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi – del positivo clima di dialogo e confronto emerso chiaramente durante l’incontro con le Associazioni del territorio. Siamo convinti che in questa fase, in cui alcuni segnali fanno ben sperare verso la tanto attesa ripresa dei consumi e del mercato, sia fondamentale unire le forze e le competenze per meglio strutturare il nostro territorio al supporto delle imprese e, più in generale, al sostegno del mondo del lavoro.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Insieme per discutere dell’economia del territorio": al via un ciclo di incontri pubblici

CesenaToday è in caricamento