In Regione oltre 28mila imprese investono in tecnologie green: "Svolta verde in atto"

La consigliera regionale Montalti (Pd) “La svolta verde è già in atto: in Provincia di Forlì-Cesena attive 2.173 imprese green”

Sono oltre 345.000 le imprese italiane dell’industria e dei servizi con dipendenti che hanno investito nel periodo 2014-2017, o prevedono di farlo entro la fine del 2019, in prodotti e tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. In pratica un’azienda italiana su quattro, il 24,9% dell’intera imprenditoria extra-agricola. Lo racconta GreenItaly 2018, il nono rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere, presentato di recente a Bologna e promosso in collaborazione con il Conai e Novamont, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, che misura e pesa la forza della green economy nazionale.

“I dati del Rapporto GreenItaly 2018 – afferma la Consigliera regionale Lia Montalti – confermano che questa è la strada da continuare a percorrere, cioè rilanciare in modo deciso la svolta verde del nostro sistema produttivo. In Emilia-Romagna lo stiamo già facendo: secondo i dati del Rapporto, sono 28.270 le imprese emiliano-romagnole che hanno investito, o investiranno entro l’anno, in tecnologie green. Ma non solo, con 45.562 nuovi contratti stipulati a green jobs per il 2018, il 9,6% del totale nazionale, l’Emilia-Romagna si attesta al secondo posto a livello nazionale per numero di contratti programmati entro l’anno.”

La green economy rappresenta sempre più un vero e proprio antidoto contro la crisi e uno stimolo per sostenere la ripresa del nostro Paese. Oltre che un’arma fondamentale per contrastare i mutamenti climatici, in linea con quanto indicato anche dal recente rapporto dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Di recente – conclude Montalti – ho presentato, e sto presentando in tutto il territorio, il mio manifesto “La Svolta Verde” nella convinzione che la green economy rappresenti il futuro dell’economia regionale e nazionale. Dobbiamo intervenire  con azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico e agire a favore dell’ambiente. Questo può significare creare nuovi posti di lavoro, con un obiettivo ben preciso e raggiungibile grazie a politiche sempre più mirate e forti, ossia quello di 200 mila nuovi occupati in Emilia-Romagna entro il 2025 grazie all’economia verde.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • Il bar è in regola ma la segnalazione per l'allargamento fa infuriare i titolari: "Ci fermiamo"

  • In funzione da lunedì, ecco dove saranno i 3 T-Red: "Per ridurre gli incidenti negli incroci pericolosi"

  • Dopo il lockdown il bar non riapre più: "A queste condizioni non possiamo andare avanti"

  • Drammatico schianto nella notte sull'A14: perde la vita un cinquantenne

  • Coronavirus, nel cesenate tre nuovi casi e nessun decesso

Torna su
CesenaToday è in caricamento