rotate-mobile
Politica

In Consiglio un report sull'Unione Valle Savio, M5S: "Ha fallito la sua missione"

"Nel nostro programma per le amministrative 2019 abbiamo inserito una revisione di questo ente", sottolineano i consiglieri Capponcini e Guiduzzi

È stato presentato nel pomeriggio di lunedì nella sala del Consiglio Comunale di Cesena un report sull'attività 2014-2019 dell'Unione Valle Savio. 

Un "report di mandato", con "ln lunghissimo elenco di attività svolte - sottolineano i consiglieri del M5S Capponcini e Guiduzzi - gare, appalti, servizi, attività di volontariato o organizzative di cui si sa poco o niente ma soprattutto lontanissime dal controllo, anche minimo, da parte dei consiglieri dei comuni coinvolti".

"Impossibile ponderare il report in un tempo tanto esiguo, 52 pagine, spedito ai consiglieri di Cesena venerdì con la convocazione della presentazione prevista per lunedì . Resta solo la percezione generale e cioè che l'Unione di fatto è un grande centro servizi incentrato su Cesena, che domina sugli altri Comuni molto più piccoli con oltre l'87% di suoi abitanti nonché il suo preponderante peso politico".

"A nostro avviso - attacca il M5S - l'Unione Valle Savio ha fallito la sua missione, quella di promuovere le fusioni dei Comuni, di cui non si parla nemmeno più diventando un mega comune cui tutto fa capo a Cesena, con buona pace dei comuni più piccoli". Secondo Capponcini e Guiduzzi "l'Unione esautora i consigli comunali locali dal controllo e dalla visione diretta e di dettaglio delle materie passate all'Unione, tra cui l' importantissimo  welfare. Nel nostro programma per le amministrative 2019 abbiamo inserito una profonda revisione di questo ente di secondo livello"-

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Consiglio un report sull'Unione Valle Savio, M5S: "Ha fallito la sua missione"

CesenaToday è in caricamento