rotate-mobile
Politica

Imu, Pli: "Il Pd di Cesena proceda come a Cesenatico"

Il gruppo Pd di Cesenatico ha presentato una mozione in consiglio comunale per ridurre l'Imu sulle attività produttive portandola dall'attuale 10 per mille al 7,6 per mille

"Per una volta - scrivono Angeli e Vandelli del Pli - ci associamo ad una iniziativa intrapresa dal Partito Democratico, in particolare ci riferiamo alla proposta del gruppo Pd di Cesenatico, che ha presentato una mozione in consiglio comunale per ridurre l'Imu sulle attività produttive portandola dall'attuale 10 per mille al 7,6 per mille. Facciamo quindi nostra questa proposta e la giriamo al sindaco di Cesena Paolo Lucchi, anche perché a Cesena l’Imu sulle attività produttive è ancora più alta, con l’applicazione dell’aliquota massima del 10,6 per mille".

"Abbiamo infatti sempre sostenuto - continuano - che l’aliquota massima sulle attività produttive fosse eccessiva e che una mano così pesante su chi produce, specie in un momento di crisi economica, può essere un colpo mortale per molte attività e di certo non va nel senso di favorire la ripresa economica. A soffrirne inoltre vediamo che sono soprattutto le piccole attività commerciali che stanno chiudendo in città ad un ritmo preoccupante, anche per altre cause tra cui non ultima la carenza di parcheggi e di accessibilità del centro storico".

"Lo stesso sindaco Lucchi giustificò l’aumento considerevole di carico fiscale sulle attività produttive con la necessità di far fronte alle spese impreviste per il nevone dello scorso inverno, un fenomeno che assai probabilmente non si ripeterà l’anno venturo nelle medesime proporzioni e questo quindi consentirebbe di ridurre da subito, nel Bilancio preventivo di quest’anno, quel carico fiscale che, lo ricordiamo, per le imprese ha significato aumenti esorbitanti. Invitiamo quindi il Partito Democratico di Cesena a presentare in consiglio comunale una mozione analoga a quella presentata a Cesenatico convinti che non saranno 13 chilometri di distanza a fare la differenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu, Pli: "Il Pd di Cesena proceda come a Cesenatico"

CesenaToday è in caricamento