rotate-mobile
Politica Cesenatico

Imu all'Eni sulle piattaforme in mare, infuocato botta e risposta

Ancora colpi su colpi tra il centro-destra e il sindaco uscente Roberto Buda. Questa volta l'attacco viene dal Segretario Provinciale di Fratelli d'Italia

Ancora colpi su colpi tra il centro-destra e il sindaco uscente Roberto Buda. Questa volta l'attacco viene dal Segretario Provinciale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Francesco Minutillo: “Sono venuto a conoscenza che il ragioniere capo di Cesenatico Spadarelli ha redatto delle osservazioni al parere tecnico tributario del mio studio consegnato dai Consiglieri Comunali di Lega Nord e Forza Italia nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale sulla questione Imu Piattaforme Eni”.

Per Minutillo, Buda “aveva irriso il mio parere tecnico tributario in Consiglio Comunale salvo poi passarlo a Spadarelli per farselo spiegare. Ride bene chi ride ultimo. Spadarelli ha espressamente ammesso come fondati tutti i nostri rilievi - precisa il Segretario di Fratelli d’Italia - ovvero che la sentenza della Cassazione non ha forza normativa e che è l’unica sentenza di Cassazione in materia (essendovi sono altre sentenze di grado inferiore di commissioni provinciali o regionali citate da Spadarelli), che la grande incertezza normativa sulla questione ha imposto al Comune di non applicare le sanzioni ad Eni, che il Comune di Cesenatico non ha concluso alcun accordo con ENI e che addirittura ENI nel corso del suo incontro con il Comune riferiva espressamente di valutare l’ipotesi “neppure tanto remota” di fare ricorso e di chiedere la sospensiva”.

“Abbiamo sentito tutti che in consiglio comunale l’ormai ex sindaco Buda diceva l’esatto contrario - tuona Minutillo - e cioè che i nove milioni di euro dell’Eni sarebbero certi, indiscutibili e che anzi il Comune aveva tolto le sanzioni perché d’accordo con Eni affinchè non facesse ricorso. Tutte balle! Ma noi sapevamo già che Buda raccontava frottole. Ora anche i suoi dirigenti hanno preso atto che il pareggio di Bilancio è falsato da una previsione di incasso incertissima. E poi ha pure la faccia tosta di criticare chi non ha votato il suo bilancio?”

LA REPLICA - “I Minutillo sono esponenti politici ed hanno espresso un parere tecnico. Era quantomeno opportuno, da parte dei consiglieri comunali, farsi fare un parere da uno studio disinteressato e magari esperto di diritto tributario. Il parere di Spadarelli, che invito tutti a leggere, sarà infatti pubblicato nel nostro sito, giustifica in ogni riga la scelta fatta dal Comune di Cesenatico. La risposta di Spadarelli sottolinea quello che diciamo da mesi ma che i Minutillo vivendo a Forlì ed essendo arrivati ad interessarsi di Cesenatico da poche settimane non conoscono.

Il documento dice che la sentenza della Cassazione impone al Comune di chiedere l'IMU all'ENI altrimenti potrebbe esserci addirittura un danno erariale. Le sanzioni non le abbiamo chieste appunto perchè negli anni scorsi, prima della sentenza del 2016, vi era grande incertezza e non ci sembrava corretto applicare loro anche le sanzioni. Il Comune di Cesenatico non ha concluso alcun accordo con ENI perchè la norma non prevede la possibilità di fare alcun tipo di accordo, nel documento di Spadarelli è ben specificato”.

“La cosa veramente grave è che la città sarà ferma fino ad agosto inoltrato perchè qualche segretario di partito ha deciso di farmi pagare la mia libertà. Io amo Cesenatico, loro no! L'odio e la cattiveria che trasudano nei loro comunicati mostra la loro grande difficoltà e debolezza. Chi urla e sbraita deve coprire con il volume della voce altre mancanze. Noi siamo mossi dall'amore per Cesenatico e non dall'odio politico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu all'Eni sulle piattaforme in mare, infuocato botta e risposta

CesenaToday è in caricamento