rotate-mobile
Politica

Importante aiuto a lavoratori e imprese emiliano-romagnoli

L’intesa per l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga per il secondo semestre di quest’anno è stata siglata in Regione dal tavolo tecnico di monitoraggio

L’intesa per l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga per il secondo semestre di quest’anno è stata siglata in Regione dal tavolo tecnico di monitoraggio. Ad oggi, per l’Emilia-Romagna le risorse assegnate - che disciplinano l’accesso alle richieste dei trattamenti che decorrono dal primo luglio 2013 - sono pari a 53 milioni di euro.

«L’intesa conferma l’accordo dello scorso dicembre che, insieme a una delibera di marzo, assicura una risposta ai lavoratori in difficoltà e dà una mano alle imprese che tentano di uscire dalla crisi – commental consigliere regionale pd, Tiziano Alessandrini, vice presidente della commissione Politiche economiche. -. La Regione sta mettendo in campo tutte le iniziative possibili per reperire nuove risorse dal governo compresa l'ipotesi, allo studio, di un accordo col Ministero per una soluzione ponte».

«Sulla base delle previsioni sull’effettivo utilizzo degli ammortizzatori, si pensa che la copertura possa essere garantita fino a settembre – conclude Alessandrini -. È quindi necessario che il governo assicuri le risorse per arrivare a coprire le richieste fino a dicembre. I firmatari hanno effettuato la verifica sul finanziamento degli interventi, come previsto dallo stesso accordo, valutando che risulta ancora una carenza di risorse nazionali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importante aiuto a lavoratori e imprese emiliano-romagnoli

CesenaToday è in caricamento