rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Il Pd sul decreto: "L'elenco delle attività strategiche può essere ridotto"

"L'elenco delle attività produttive ritenute strategiche e quindi autorizzate dal governo a restare aperte, alla fine, potrebbe essere ristretto ulteriormente"

L'epidemia di coronavirus "è la crisi più difficile che il Paese sta vivendo dal secondo dopoguerra. La morte di tanti concittadini è un dolore che ogni giorno si rinnova". Queste le parole del Premier Giuseppe Conte per annunciare le nuove misure restrittive messe in campo dal Governo.

“Indicazione e regole erano state date fin dall’inizio – affermano i consiglieri comunali PD Cesena –. Proprio dieci giorni fa Cgil, Cisl e Uil avevano sottoscritto con il Governo e le parti datoriali un ‘protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro’, che dava la possibilità alle fabbriche di restare aperte se adottavano provvedimenti adeguati per la protezione dei lavoratori”.

“La stretta è cresciuta quando non si sono viste rispettate quelle regole e in alcune zone i contagi aumentavano, come nel riminese – sottolineano i consiglieri –. Per chiudere le attività economiche non necessarie servivano però prima risposte serie per garantire il sostegno alle imprese. Risposte che, in parte, sono arrivate con il Decreto Cura Italia e che ora possono essere implementate grazie all’apertura da parte dell’Unione europea, come avevamo già dichiarato alcuni giorni fa”.

“Il nuovo Decreto, firmato ieri dal Premier Conte, pone questi nuovi limiti ma, come hanno evidenziato fin da subito i sindacati Cgil, Cisl e Uil, l'elenco delle attività produttive ritenute strategiche e quindi autorizzate dal governo a restare aperte, alla fine, potrebbe essere ristretto ulteriormente, escludendo dunque settori che solo marginalmente svolgono attività essenziali”.

“Siamo quindi a fianco dei sindacati in questa loro battaglia a difesa dei lavoratori e della loro sicurezza nei posti di lavoro, così come della loro salute. Continuiamo poi a sostenere il lavoro del nostro Sindaco e di tutta l’amministrazione comunale – concludono i Consiglieri PD – e siamo pronti a fare la nostra parte con proposte all’amministrazione per gli imprenditori e le attività commerciali del nostro territorio, come lo slittamento del pagamento dei tributi locali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd sul decreto: "L'elenco delle attività strategiche può essere ridotto"

CesenaToday è in caricamento