rotate-mobile
Politica

Il Pd cesenate: "Trasporto gratuito per gli studenti, proposta che sosteniamo con forza"

“Si tratta di una proposta che condividiamo pienamente e che, anche a Cesena, abbiamo portato avanti fin dalla campagna elettorale"

Il trasporto pubblico diventa gratuito per tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori dell'Emilia-Romagna. Questa la proposta presentata dal candidato Presidente Stefano Bonaccini che trova il pieno appoggio del gruppo consiliare del Partito Democratico di Cesena. “Si tratta di una proposta che condividiamo pienamente e che, anche a Cesena, abbiamo portato avanti fin dalla campagna elettorale. Proposta che è stata inserita poi tra gli obiettivi di mandato della nuova amministrazione comunale. La sosteniamo perché si tratta di un piano che significa meno traffico, meno inquinamento, più sostegno ai giovani e alle famiglie, per una regione e un territorio sempre più sostenibili”.

Un piano da 25 milioni di euro che riguarderà 600 mila ragazze e ragazzi che frequentano le scuole dell’obbligo, dalle elementari alle superiori (fascia d’età 5-19 anni) che potranno così viaggiare gratis su bus, corriere e treni. Di questi, oltre 54 mila studenti vivono in Provincia di Forlì-Cesena.

"Questo provvedimento si aggiunge alla gratuità del bus per i pendolari, nelle città con più di 50 mila abitanti. Integrazione tariffaria bus-treno voluta dalla Regione, che in Emilia-Romagna permette di viaggiare gratis sugli autobus agli abbonati al Servizio ferroviario regionale, di cui hanno usufruito 60mila pendolari nel 2019, riconfermati per il 2020, con un risparmio fino a 180 euro/persona/anno."

“A Cesena su questo versante - sottolineano i consiglieri PD - sono già stati fatti passi avanti in questi anni. Abbiamo investito in bus più ecologici, e vogliamo continuare a farlo nei prossimi anni, e abbiamo elaborato nuovi approcci di mobilità per incentivare i cittadini a utilizzare sempre più i mezzi sostenibili al posto dell’auto, basti pensare alla formula messa in campo dal Comune di Cesena che prevede parcheggi scambiatori (Ippodromo, Montefiore e Ponte Abbadesse) + bus navetta a un costo di 10 centesimi al giorno. È questa la direzione verso cui vogliamo andare - concludono -, non solo a Cesena ma in tutta l’Emilia-Romagna, per una mobilità che guardi al futuro, alla sostenibilità e sia accessibile a tutte le famiglie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd cesenate: "Trasporto gratuito per gli studenti, proposta che sosteniamo con forza"

CesenaToday è in caricamento