rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il parlamentare europeo Zoffoli a Salotto blu: "L’Europa siamo noi"

Conversando a VideoRegione con Mario Russomanno ha denegato l’idea di una Europa impegnata a fare gli interessi del grande capitale e delle banche

E' il parlamentare europeo Damiano Zoffoli, ex sindaco di Cesenatico ed ex consigliere regionale dell'Emilia Romagna, il nuovo ospite di "Salotto Blu", la trasmissione a cura del giornalista Mario Russomanno in onda su VideoRegione. Zoffoli ha denegato l’idea di una Europa impegnata a fare gli interessi del grande capitale e delle banche: "L’accordo europeo tra le nazioni non è nato a questo scopo, anche se l’immagine che se ne ha talvolta è questa e se si tratta di un rischio che abbiamo davanti".

"Dobbiamo ragionare serenamente - ha aggiunto -. In un sistema economico ormai incentrato su multinazionali potentissime quali potere di controllo avrebbero le singole nazioni? E di fronte all’emergere di nuove grandi potenze, ad esempio quelle asiatiche, come potrebbe una nazione singola far valere le proprie ragioni? Sono temi che, lo testimonio, parlamentari europei di ogni provenienza si pongono quotidianamente. Certo, il Parlamento europeo e la Commissione debbono acquisire maggiore incisività su grandi temi come quello delle migrazioni ma non c’è alternativa alla idea di Europa. Soprattutto per i giovani, ormai abituati a scambi di idee e di esperienze che rendono impraticabile il ritorno a un passato fatto di frontiere”. La trasmissione andrà in onda martedì alle 23,15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parlamentare europeo Zoffoli a Salotto blu: "L’Europa siamo noi"

CesenaToday è in caricamento