rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Cesenatico, Famiglini (Pli): "Il parco di Ponente è di serie b?"

Il parco di Ponente rappresenta un'importante e rigogliosa area verde della città la quale, tuttavia, meriterebbe una maggiore cura da parte dell'amministrazione comunale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Il parco di Ponente rappresenta un'importante e rigogliosa area verde della città la quale, tuttavia, meriterebbe una maggiore cura da parte dell'amministrazione comunale. Innanzitutto il parco, i cui ingressi non sono di immediata visibilità, è scarsamente segnalato, fatto che rischia sia di rendere questa area verde meno fruibile di quanto potenzialmente potrebbe esserlo, sia di non valorizzare adeguatamente, soprattutto ai fini turistici, gli eventi che vengono organizzati al suo interno. Inoltre gli ingressi posti sul lato mare si collegano a viale Colombo attraverso strade non asfaltate, le quali, quando piove, si trasformano, in relazione alle buche presenti, in innumerevoli "piscine" fangose. Entrando nel parco, l'area cani, al contrario di quanto accade presso il parco di Levante, oltre ad essere caratterizzata da un cancello che non si chiude in maniera ottimale, non è segnalata in alcun modo e non è provvista né di una panchina, né di un fontanella e neppure di un cestino nel quale gettare gli escrementi canini.

Oltre a ciò ci segnalano che l'erba della medesima area, sede naturale di parassiti come le zecche, viene tagliata poco frequentemente nei momenti di maggiore ricrescita e ciò certamente non va a beneficio né degli animali né delle persone. Il parco di Ponente, al contrario del parco di Levante, possiede molte zone alberate ed ombrose. Tuttavia si possono notare diversi punti nei quali si appalesa una prolungata incuria ovvero, ad esempio, sono riscontrabili alberi dal tronco fortemente inclinato pendere pericolosamente da un lato, rami spezzati, secchi e/o in equilibrio precario minacciare la caduta sulla testa dei passanti e numerose piante parzialmente rinsecchite che probabilmente andrebbero potate adeguatamente. Allo stesso modo il percorso ciclo-pedonale che si snoda lungo il parco possiede un tratto nel quale è ricresciuta l'erba e finora nessuna squadra di manutentori pare essere intervenuta. Da questo punto di vista chiediamo all'amministrazione comunale di fornire risposte alle evidenti mancanze riscontrabili presso il parco di Ponente, le cui carenze non possono più attendere per essere risolte il più volte annunciato progetto di riqualificazione della zona delle colonie.

Axel Famiglini
Segretario comunale del P.L.I. Cesenatico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, Famiglini (Pli): "Il parco di Ponente è di serie b?"

CesenaToday è in caricamento