rotate-mobile
Politica

Il pacchetto lavoro e le linee di indirizzo sulla sicurezza all’esame del Consiglio Comunale

Approdano all'esame del Consiglio comunale di Cesena il pacchetto - lavoro messo a punto dall'Amministrazione comunale e gli indirizzi in materia di sicurezza del territorio

Approdano all’esame del Consiglio comunale di Cesena il pacchetto – lavoro messo a punto dall’Amministrazione comunale e gli indirizzi in materia di sicurezza del territorio. Sarà dedicata esclusivamente a questi due temi la seduta convocata per giovedì, dalle ore 15. Elaborata nel corso dell’estate e approvata dalla Giunta nel settembre scorso, la proposta di delibera contenente le linee guida per le politiche del lavoro mira a promuovere opportunità concrete di occupazione (almeno 500 le persone che potrebbero beneficarne), puntando su tre filoni d’intervento: sostegno alla nuova imprenditoria (ma anche alle aziende che scelgono di investire sul capitale umano); impegno per l’inclusione al lavoro delle persone svantaggiate; ricorso a nuovi strumenti – fra i quali un ruolo importante è affidato ai tirocini - per dare una prima risposta agli inoccupati e offrire occasioni rivolte ai giovani ancora privi reddito.

Il dibattito in Consiglio comunale segna l’avvio ufficiale del confronto sul problema del lavoro (ormai a livelli allarmanti anche nel nostro territorio). Un confronto che, negli intenti dell’Amministrazione comunale, dovrà coinvolgere le forze sociali e l’intera città. mDi estremo rilievo anche il secondo tema su cui l’assise comunale sarà chiamata a discutere, con l’esame degli indirizzi in materia di sicurezza del territorio, che prevede misure per favorire il potenziamento numerico e organizzativo delle forze dell'ordine – a cominciare dall’individuazione di nuove sedi più idonee – e un maggiore presidio del territorio.

I Liberaldemocratici per Cesena hanno presentato una serie di consistenti emendamenti alla delibera in discussione nella seduta di Giovedì 10 Ottobre riguardante il cosiddetto "pacchetto lavoro". "Coadiuvati da esperti nelle tematiche in oggetto, abbiamo operato una attenta analisi della situazione attuale della nostra realtà, e da quella abbiamo fatto discendere una serie di proposte che mirano sopratutto a non replicare esperienze e strumenti già esistenti e a evitare al minimo azioni puramente assistenzialistiche, concentrandosi al contrario sulla forte attenzione da dedicare a scelte strategiche che rendano il nostro territorio appetibile e con condizioni favorevoli per la creazione di nuova ricchezza, vera soluzione per uscire dalla crisi - affermano dal partito -. In altre parole, e per utilizzare una metafora, al regalare pesce preferiamo l'insegnare a costruire ed utilizzare la canna da pesca. Continuiamo ad essere convinti che vi siano argomenti imprescindibili: sburocratizzazione, tassazione equa, stretto rapporto tra ente pubblico, università, formazione, imprese, mondo del credito".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pacchetto lavoro e le linee di indirizzo sulla sicurezza all’esame del Consiglio Comunale

CesenaToday è in caricamento