rotate-mobile
Politica

Il M5S contro la concessione trentennale degli immobili a Cesena Fiera

"La delibera stravolge lo Statuto di Cesena FIERA SpA, modifica radicalmente la composizione della proprietà di Cesena FIERA Spa, allunga la concessione dal 2020 al 2050, rende possibile al Sindaco nominare una sola persona "

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Questa sera giovedì 10 settembre alle 18,30 si svolgerà la Commissione Bilancio in Comune, aperta alla presenza di tutti i cittadini  La delibera stravolge lo Statuto di Cesena FIERA SpA, modifica radicalmente la composizione della proprietà di Cesena FIERA Spa, allunga la concessione dal 2020 al 2050, rende possibile al Sindaco nominare una sola persona al posto dell'attuale Consiglio di amministrazione di 5. In particolare  il Comune di Cesena "regala" a Cesena FIERA SpA terreni e immobili che valgono più di 30 milioni di euro, senza avere nulla in cambio.

La cessione degli immobili in oggetto appare del tutto ingiustificata, patrimonio del Comune di Cesena frutto di 30 anni di attività, hanno un valore notevole (si tratta di oltre 5 ettari attrezzati su cui sono costruiti ben 20.000 mq. :  dai 30 ai 40 milioni di euro di valore ceduti a titolo gratuito a una società con un capitale di poco superiore a 1 milione di euro)

 Perché il Sindaco Lucchi cede degli immobili di così grande valore? Perché il Comune di Cesena vuole produrre un così grande impoverimento del patrimonio comunale senza alcun vantaggio evidente per Cesena? Anzi con il solo il rischio che gli immobili, una volta divenuti parte del patrimonio di Cesena Fiera SpA possano essere “dilapidati” da gestioni poco attente, o per utilizzi diversi e potenzialmente in contrasto con gli interessi di Cesena! 

Che vantaggio viene a Cesena dall’aumento di capitale che trasforma Cesena FIERA Spa da società partecipata anche da altri soggetti pubblici a una proprietà unica del Comune di Cesena, senza nessun altro ente controllante?  La concessione trentacinquennale a una società di cui la proprietà diventerebbe per oltre oltre il 95% del Comune di Cesena da cosa è giustificata?

 Perché un amministratore unico per un bene di così grande rilievo? Meglio 5 amministratori con compensi ben definiti e limitati, per tutta la durata della concessione. Perché un percorso che ha tutte le caratteristiche di una spogliazione di Cesena di un suo bene e ricchezza, per porlo sotto il controllo di pochissime persone di difficile controllo e che possono avere o sviluppare conflitti d’interesse potenzialmente molto controproducenti rispetto agli interessi di Cesena? Cesena Fiera SpA è un patrimonio della città, da sviluppare sotto il controllo e con la collaborazione di tutte le forse attive e creative della città.

 Il Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle Cesena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5S contro la concessione trentennale degli immobili a Cesena Fiera

CesenaToday è in caricamento