rotate-mobile
Politica

"Il Fiore del Partigiano": ultimo appuntamento con l'antifascismo in versi dei Giovani Democratici

Sabato, alle 17.30, in Piazza Guidazzi, nei pressi del Teatro Bonci, è in programma l'ultimo appuntamento de "Il Fiore del Partigiano: antifascismo in versi"

Nuova manifestazione antifascista nel centro di Cesena. Sabato, alle 17.30, in Piazza Guidazzi, nei pressi del Teatro Bonci, è in programma l'ultimo appuntamento de "Il Fiore del Partigiano: antifascismo in versi", nel corso del quale verranno letti brani e poesie sul tema della Resistenza. Con la collaborazione dell'associazione "We Reading" verrà letto da due attori il discorso che il parlamentare e martire antifascista Giacomo Matteotti tenne alla Camera dei Deputati il 30 maggio del 1924 per denunciare i brogli elettorali perpetrati dai fascisti. Ai partecipanti sarà offerto del buon vin brûlé.

All’organizzazione della manifestazione, voluta dai Giovani Democratici di Cesena, collaborano con l'Anpi di Cesena, l’Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena, la Federazione dei Giovani Socialisti, l’Associazione “Universitari Cesena” e l’Associazione Culturale Ishmael & The Elephant / We Reading. Hanno aderito anche Arcigay “Alan Turing” di Rimini e Forlì-Cesena, Associazione Culturale “La Parola” di Cesena, Cgil di Cesena, Cisl di Cesena, Uil di Cesena, Giovani Democratici di Forlì e di Rimini, Partito Democratico di Cesena e Movimento Democratico e Progressista - Articolo 1 di Cesena.

L’escalation di azioni intimidatorie e violente messe in atto da parte di sigle che si rifanno espressamente al fascismo purtroppo in questi giorni sono proseguite, da qui la nostra ferma condanna ai gesti violenti e inoltre è nostra forte convinzione che certe derive non possano essere lasciate proliferare nell’indifferenza, ma che necessitino piuttosto di risposte tempestive e coraggiose - affermano i Giovani Democratici -. La nostra “arma” deve essere necessariamente quella della cultura e dell’istruzione. Crediamo nell’antifascismo come valore trasversale e privo di colore politico, per questo siamo sempre pronti e lieti di ricevere adesioni e collaborazioni da parte di chiunque condivida lo stesso valore (per aderire alla manifestazione basta contattarci o scriverci: gdcesena@gmail.com) e non condividiamo posizioni incerte e furtive sull’argomento da parte di taluni partiti politici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Fiore del Partigiano": ultimo appuntamento con l'antifascismo in versi dei Giovani Democratici

CesenaToday è in caricamento