Il Comitato Territoriale dell'Arci cesenate si riunisce per il settimo congresso

lavori si apriranno alle 18 con un omaggio al cinquantennale della scomparsa di Martin Luther King

Francesca Chiavacci

Lunedì al Circolo Arci di Sant'Egidio di Cesena si terrà il settimo Congresso del Comitato Territoriale dell'Arci cesenate. Il Congresso si inserisce nella campagna congressuale dell'Arci che culminerà con il 17esimo Congresso Nazionale che si terrà dal 7 al 10 giugno a Pescara. "Un giorno la paura bussò alla porta. I lavori si apriranno alle 18 con un omaggio al cinquantennale della scomparsa di Martin Luther King. Saranno un centinaio i delegati presenti a S. Egidio in rappresentanza di circa 10.000 soci (dato 2017), distribuiti in 35 circoli e 40 associazioni aderenti al Comitato Arci di Cesena e provenienti da tutti i comuni del comprensorio cesenate.

Il programma dei lavori prevede la relazione di Paolo Brunetti, presidente uscente del Comitato, seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni, tra cui il sindaco Paolo Lucchi, le organizzazioni invitate e gli interventi dei delegati.
Le conclusioni sono affidate a Francesca Chiavacci, presidente Nazionale Arci, per la prima volta presente al nostro congresso.
Al termine dei lavori sarà eletta la nuova presidente del Comitato Arci, unica candidatura quella di Silvia Cascetta attuale responsabile dei servizi amministrativi dell'Arci di Cesena.

"Un dato del tesseramento stabile rispetto agli scorsi anni anche se emergono alcune criticità dovute alla persistente crisi economica ancora presente nel nostro territorio e alle crescenti difficoltà, di tipo burocratico ed economico, che si devono affrontare per l'apertura di nuove realtà culturali, sociali e ricreative - viene illustrato da Brunetti -. Oltre a queste difficoltà vanno aggiunti i cambiamenti sociali, culturali e le tendenze che influenzano l'uso del tempo libero da parte dei giovani e non solo. Nonostante queste difficoltà rimane vivo e attivo il nostro tessuto associativo composto anche, oltre che dai circoli, da numerose realtà che propongono le più svariate attività: scuole di ballo, musica, teatrali, per il benessere psicofisico e culturali".

"In questi anni l'Arci di Cesena ha sviluppato il settore del turismo sociale attraverso Arci Turismo che sta riscontrando un notevole successo di partecipazione con numerose proposte che toccano i luoghi più belli d'Italia e della Romagna.
Una variegata e complessa rete di realtà di promozione sociale che si affidano all'Arci di Cesena per la propria tutela e rispetto delle normative, per lo sviluppo e l'organizzazione di progetti e attività nel territorio alla luce anche della nuova riforma del terzo settore voluta dal Governo Renzi - conclude -. Il Congresso rappresenta il momento più alto di discussione e di confronto per aggiornare l'associazione, mettere in campo nuove attività e progetti, servizi rivolti ai cittadini, per affrontare al meglio le sfide difficili dei prossimi anni attraverso anche il rinnovamento dei propri organismi dirigenti e la struttura operativa.
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Inferno in galleria: tre camion a fuoco, due camionisti feriti ed E45 in tilt

  • Incidenti stradali

    Bambino di 8 anni travolto in via San Cristoforo: è gravissimo

  • Cronaca

    Processo CRC, parola all'accusa: immobili di Isoldi sopravvalutati di 15 milioni per "coprire" il buco?

  • Cronaca

    Mamme, straniere, a volte laureate: le tante storie di chi riparte dall'italiano per farsi un futuro qui

I più letti della settimana

  • Inferno in galleria: tre camion a fuoco, due camionisti feriti ed E45 in tilt

  • Uomo ucciso dal treno in corsa, notevoli disagi su tutta la tratta romagnola

  • Muore a 39 anni per sospetta overdose, grave malore anche per il compagno: indagini in corso

  • Trema la terra nell'entroterra: scossa di terremoto al primo mattino

  • Tanti eventi e diverse novità: al via la stagione turistica di Cesenatico

  • Botte ai bambini nella casa famiglia, i Servizi sociali: "Nessun bimbo si trova lì da anni"

Torna su
CesenaToday è in caricamento