rotate-mobile
Politica

Il capoluogo della nuova Provincia? Per i cesenati Cesena o Forlì

Il capoluogo della nuova Provincia? Per ogni territorio deve essere la propria città. Anche se non è vero in tutti i casi. Per il 41% dei lettori di CesenaToday, dovrebbe essere Cesena, per il 39% Forlì

Il capoluogo della nuova Provincia? Per ogni territorio deve essere la propria città. Anche se non è vero in tutti i casi. Lo si evince dal sondaggio svolto sulle quattro edizioni di Romagnaoggi.it (Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini) a proposito di quale città si vorrebbe divenisse capoluogo della Provincia di Romagna. Certo non si tratta di un sondaggio con valore scientifico, ma non mancano spunti interessanti.  

La sorpresa arriva dai lettori di RiminiToday, che per il 42% hanno scelto Forlì e solo per il 32% Rimini. Poi con l'11% sia Cesena che Rimini. Per il 4% dei lettori, invece, il capoluogo dovrebbe essere un'altra città.

I più campanilisti sembrano essere i lettori di ForlìToday, che per il 63% hanno detto che il capoluogo della nuova provincia dovrebbe essere proprio Forlì. Solo il 18% ha indicato Ravenna, il 10% Cesena, il 4% Rimini e il 5% vorrebbe un'altra città.

Anche tra i lettori di RavennaToday prevale il campanile: per il 43% di loro il capoluogo della nuova Provincia dovrebbe essere la città bizantina. Anche qui, però, c'è la sorpresa di Forlì, che si posiziona quasi alla pari con il 41% dei consensi. Il 9% ha indicato Cesena, il 5% Rimini e solo il 2% ha detto che vorrebbe un'altra città.

Testa a testa anche su CesenaToday: qui il 41% dei lettori ha risposto che vorrebbe Cesena come capoluogo della Provincia di Romagna, ma il 39% ha indicato Forlì. Solo il 13% ha scelto Ravenna, il 5% Rimini e il 2% vorrebbe un'altra città.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il capoluogo della nuova Provincia? Per i cesenati Cesena o Forlì

CesenaToday è in caricamento